A cura di Olimeteo

Ecco che la RISTABILIZZAZIONE preannunciata sta cominciando a dare i suoi frutti. Vogliamo chiamarla TARDA OTTOBRATA o PRECOCE ESTATE DI SAN MARTINO? A voi la scelta. La sostanza non cambia. A parte un esiguo cavo d'onda giovedì, dai risvolti praticamente futili, ecco che un PROMONTORIO DI ALTA PRESSIONE si incuneerà gradualmente sul Mediterraneo occidentale e buona parte d'Europa (immagine). Al momento non sappiamo quanto duraturo, ma obiettivamente non si intravedono forzanti in grado di destabilizzare in maniera seria la struttura. Pertanto, per un po' godremo di giornate PRATICAMENTE PRIMAVERILI nelle ore di punta. Ci teniamo però a sottolineare che, in tal caso, hp non sarà sinonimo puntuale di azzurro 24 ore su 24: faranno la loro comparsa le INVERSIONI TERMICHE MATTUTINE (sarà più fresco a valle che in collina) e con esse le NEBBIE o NUBI BASSE. Niente di preoccupante, sia chiaro. Anzi, meteorologicamente parlando, le nebbie sono proprio sinonimo di atmosfera stabile.

DA GIOVEDÌ A DOMENICA: come detto, quella minima ondulazione della sovrastante saccatura avrà giusto la forza di produrre un po' di nuvolosità giovedì: aria molto umida dai quadranti occidentali si infiltrerà tra Toscana e Umbria, con nebbie mattutine e un po' di copertura stratificata. Qualche squarcio dopo mezzodì. Comunque, niente di compromettente: instabilità davvero esigua. Rischio di flebile occasionale pioviggine ridotto all'osso.

Da venerdì e per tutto l'weekend tempo stabile e prevalentemente soleggiato, fatta eccezione per le sullodate nebbie e nubi basse stratificate e qualche velatura ad appannare lievemente.

TEMPERATURE che, a parte una piccola flessione giovedì, saranno primaverili di giorno: toccheremo i 20 gradi, specialmente sabato e domenica. Minime in leggerissimo rialzo da venerdì. Discreta escursione termica.

VENTI poco più che deboli e variabili, ma domineranno le correnti sudoccidentali.