Buon Compleanno Maggio e Buon compleanno L’Eugubino! L’augurio più grande è il presente che stiamo vivendo, frutto del grande lavoro, della sinergia e dell’affetto unito alla passione di tutti coloro che si sono succeduti dando vita a innumerevoli iniziative a favore della nostra splendida città, della nostra storia, delle tradizioni che ci legano ad essa. Il grande traguardo dei 70 anni significa per noi l’inizio di una nuova “stagione” con le nuove forze che orbitano introno alla nostra Associazione.
AD MAIORA!

Foto: l’atto di fondazione; la sacchetta; la sede e la redazione nel 2020
Foto i b/n ritrae i fondatori della PRO GUBBIO del 1926: Colombo Vantaggi, Pietro Rosati, Comm. Angeletti, Carlo Farneti (in piedi).

Così […] decidemmo di fondare l’Associazione Maggio Eugubino legalmente riconosciuta con atto del Notaio Dott. Franco Filippo Marchetti in data 23 ottobre; iniziammo la pubblicazione del periodico “Il Maggio Eugubino” (ora l’Eugubino) con la caratteristica testata in xilografia di Saffo Scavizzi». E la memoria immediatamente vola alla “sacchetta bianca”, ancora esistente nei magazzini dell’Associazione e che «conserva le stampigliature dei Ceri e le parole Maggio Eugubino». I fondatori dell’Associazione (il cui comitato centrale era allora risultato costituito da: Presidente: Mario Rosati, insieme a Sergio Alunno, Giuseppe Bei Clementi, Nicola Benedetti, Giuseppe Bossola, Nino e Pio Farneti, Adolfo Fiorucci, Luigi Fiorucci, Tito Morena, Rizieri Nicchi, Raffaele Nucci, Leo Orsini, Guido Prosperetti, Antonio Rossi, Augusto Solano, Giuseppe Raffi, Saffo Scavizzi, Maceo Tonini e Eugenio Vispi) avevano ideato la summenzionata “sacchetta” per raccogliere grano durante le “battiture”, per assicurare così il denaro necessario ai programmi subito avviati dal Nuovo Sodalizio che riprendeva le intenzioni della vecchia Pro Gubbio fondata nel 1926 e finita per le vicende della Seconda Guerra Mondiale. […].