A cura di OLIMETEO

Eccoci di nuovo qua per dare qualche dettaglio con occhi principalmente puntati sulla domenica. Con le carte di 3 giorni fa avevamo previsto la tregua odierna, ma pure UN NUOVO GUASTO DEL TEMPO per domani, a causa di quel CUT−OFF in fase di isolamento dalla saccatura (quella di ieri) ma sempre centrato in zona italica, a causa di una configurazione sinottica bloccata (ricordate la monumentale hp, appunto, di blocco ad est?).
Beh, per un attimo era nata pure la visione che la struttura non approfondisse un minimo degno e scivolasse più attenuata un po' più a sud. Invece tutto è stato riconfermato: GOCCIA FREDDA, VORTICITÀ con fulcro sull'alto Tirreno e pure fase di OCCLUSIONE (ossia il minimo ruota e il fronte freddo fa perno nel pomeriggio proprio tra Lazio e Umbria). Tale vortice autonomo lunedì si porterà lentamente più a nordest e poi ci sarà una BREVE FASE INTERCICLONICA (o di tregua, se volete), ma all'orizzonte già si intravedono nuovi scambi meridiani e nuove saccature in caduta. Al momento impossibile definire con esattezza come e dove. Ricordiamo che se da una parte cola il freddo, dall'altra inevitabilmente sale il caldo. Ovviamente ne riparleremo. Intanto inquadriamo i prossimi 4 giorni.

DOMENICA: alba e prima mattina ancora immuni da precipitazioni. La nuvolosità aumenterà con le ore e si farà più compatta. Da tarda mattinata ecco che il suddetto fronte freddo avrà raggiunto le nostre lande e contestualmente arriveranno le prime piogge. Fase piovosa che dovrebbe dare il suo meglio dopo le ore 13 e lungo tutta la fascia pomeridiana. Piogge a tratti anche intense. In serata affievolimento. Giornata novembrina sotto ogni punto di vista. In carta potete apprezzare la provenienza del sistema, sospinto da venti di libeccio che poi ruoteranno fino a grecale per qualche ora (fase di occlusione) in Italia centrale.

LUNEDÌ: il cut−off ronza ancora in zona italica, con un altro minimo secondario sul Mar Ligure, ma meno profondo. Intanto il sistema trasla lentamente verso nordest. Ancora nuvolosità, anche copertura compatta, ma non prevediamo più precipitazioni degne di nota, se non estemporanea pioviggine o un isolato piovasco. Non escludiamo anche qualche squarcio e riapertura nel pomeriggio, mentre la “goccia” scivolerà via.

MARTEDÌ E MERCOLEDÌ: la tregua di cui parlavamo. Nubi residue martedì in mattinata, ma poi spazio ad ampie schiarite e prevalenza del sereno. Nubi sparse a decorare, assolutamente innocue. Mercoledì stabile e senza particolari nèi. Attenti alle nebbioline di prima mattina!

TEMPERATURE E VENTI: calo termico già apprezzabile, ma domani lo sentiremo meglio, senza il sole a controbilanciare. Non staremo più alti dei 12/13 gradi. Risalita graduale nei giorni seguenti fino a ritoccare i 20/22 gradi mercoledì.
Venti generalmente da sudovest, se non la fase più variabile e complessa di domani.