A cura di OLIMETEO

Abbiamo sperimentato in questi due giorni il primo vero break all'estate. Ora il peggio è passato e, come dicevamo, dovremo ancora pazientare un po' prima che l'anticiclone da ovest prenda possesso del Mediterraneo Occidentale. Infatti accennammo a della RESIDUA INSTABILITÀ tra martedì e giovedì. Ora, questa sarà, in sostanza, cosa abbastanza fiacca. La saccatura , quella che ha apportato il break, si sta lentamente spostando verso Nordest, con il suo centro di massa,ormai come goccia isolata, tra Austria e Carpazi. Intanto da ovest un PICCOLO CUT−OFF si sta staccando sul golfo di Biscaglia con direttrice Mediterraneo occidentale: sarà questa goccia in alta quota a disturbare quel tanto in questi due giorni. Poi invecchierà e si riassorbirà “in loco” (perchè bloccata ad est dal robusto promontorio mediorientale) e verrà scalzata e rimpiazzata dall'ALTA PRESSIONE OCEANICA (Azzorre con un minimo contributo nordafricano: promontorio) che ci farà compagnia e proteggerà per tutto il resto della settimana regalandoci una situazione tipicamente tardo−estiva (immagine per fine giovedì: vecchio cut−off sui Carpazi, goccia senescente sul canale di Sicilia, hp da ovest).

MERCOLEDÌ:di prima mattina potremo assistere alla formazione di qualche nube bassa e all'alba anche qualche nebbiolina. Tra mattina e primo pomeriggio velature estese, ossia nubi alte e stratificate, ma innocue. Nel pomeriggio il sole trapelerà meglio diradando il velo. Non prevediamo alcun fenomeno particolare. Lasciamo soltanto una percentuale, ma assai bassa, per un'estemporaneo piovasco o tenue pioviggine. Ben poca roba. In serata riaperture più nette.

GIOVEDÌ: situazione ancora sotto blanda instabilità. Stavolta avvertibile, come spesso in periodo estivo, esclusivamente come fenomenologia breve e isolata in fascia pomeridiana. Pertanto cieli più sgombri di mattina, se non nubi sparse di tipo cumuliforme. Dopo mezzodì tale convettività (o cumulogenesi) potrà dare il la a isolati piovaschi. Un film già visto e rivisto che verrà deciso un po' anche dalla sorte della microzona. Comunque non paventate! Nessuno ne terrà memoria storica vista la relatività della cosa.

DA VENERDÌ A DOMENICA: ecco che il suddetto anticiclone avrà ormai annientato il cut−off (meglio definirlo ull= cut−off già fiacco prima e ormai morente) . Quindi sole e temperature in rialzo, giornate limpide e gradevoli. Weekend ancora buono per qualche gita o escursione fuori porta e anche spiaggia.

TEMPERATURE E VENTI: dal sottomedia di questi giorni (ricordiamo i 16−18 gradi di ieri pomeriggio) risaliremo gradualmente, soprattutto nell'weekend, in cui ci riporteremo verso i 27−30 gradi. Venti inizialmente dai quadranti occidentali, nel fine settimana leggero grecale sul bordo orientale dell'hp, ma più relegato al litorale adriatico.