A cura di Olimeteo

ANTICICLONE ERA E ANTICICLONE RIMARRÀ, almeno per un po'.
La TARDA ESTATE annunciata nel precedente appuntamento non ha fallito e ci ha regalato giornate praticamente perfette dal punto di vista climatico.
Parlammo altresì di quel CUT?OFF IN ZONA BALEARI (ricordate?) che da stazionario si sarebbe pian piano portato verso est, avviluppando “in primis” la Sardegna, che in queste e nelle prossime ore probabilmente vedrà qualche bella pioggia.
Tale “goccia”, però, traslerà domani verso sudest, isolandosi ancora dalla saccatura polare sovrastante, che cerca invano di calamitarla. Quindi nulla di fatto e il cut?off andrà ad invecchiare ed indebolirsi solo soletto verso l'Egeo.
Nel frattempo da ovest IRROMPERÀ UN PROMONTORIO DI HP (vedi immagine) che ci proteggerà e prolungherà la tarda estate suddetta. Vedremo nel prossimo aggiornamento quanto sarà forte e duraturo tale campo anticiclonico. Al momento insondabile se mobile (ossia transitorio) o un po' più stazionario.
Inutile diversificare le singole giornate perché ben poco avremo da dire:

FINO A MARTEDÌ: HP E STABILITÀ. Annotiamo soltanto che oggi, giovedì, potremmo avere quell'unico piovasco pomeridiano per minimo influsso della “goccia” sarda; e venerdì qualche velatura più o meno spessa come residua ma inconsistente instabilità a quote medio?alte. Qualche nebbiolina o nube bassa aurorale. Ma poi sarà il sole a farla da padrone.

TEMPERATURE E VENTI: poco da aggiungere al già noto. Temperature pressoché stabili con massime tra i 28 e 30. Un po' di grecale o levante di ritorno dal bordo orientale della campana anticiclonica.