A cura di Olimeteo
Weekend praticamente perfetto, come avevamo promesso.
Cosa ci attende per la settimana ventura?
Direi che possiamo stare tranquilli. La STABILITÀ è dalla nostra. I modelli hanno nicchiato un po', ma il più prestigioso di questi, ovvero l'inglese ECMWF, ha inquadrato perfettamente la situazione da qualche giorno. Il “pericolo” era rappresentato da un CUT−OFF, con traiettoria da definire (ma ormai definita), che viene staccato dalla saccatura polare e si getta nel mediterraneo occidentale. Tale blanda vorticità, però, dal Mar Ligure devierà verso le Baleari (immagine) e stazionerà lì per un po', per poi essere trascinata verso il basso Tirreno dal flusso principale, ma ancora con scarsi o nulli effetti per noi.
Insomma, SARÀ ANCORA TARDA ESTATE. Questo in barba alle premature ciarle di certi siti−pirata che nei giorni scorsi allertavano prospettando perturbazioni pienamente autunnali.
Ovviamente, come nostra prassi, non vogliamo estendere la previsione troppo a lungo, ma se la situazione si conferma, tutta la settimana potrà procedere senza intoppi. Ma ne riparleremo.
Non ci fossilizziamo sui singoli giorni, vista la sinottica favorevole.
DA LUNEDÌ A GIOVEDÌ: hp che ci salvaguarda, pertanto il sole dominerà. Facciamo solo delle precisazioni: tra alba e prima mattina qualche nebbiolina o nube basse potranno offuscare un po', visto l'alto tasso di umidità e le prime deboli inversioni termiche. Il cut−off ligure in queste 36 ore ci lambirà, prima di spostarsi verso le Baleari, pertanto lunedì qualche velatura ci potrà stare, ma parliamo di aria fritta di cui non preoccuparsi. Solo verso giovedì il ritorno della “goccia” verso il basso Tirreno porterà qualche nube sparsa o brevi coperture, ma al momento roba di poco conto. Se tutto prosegue come le carte ci prospettano ora, pure il fine settimana sarà stabile e di nuovo ideale. Ma vi terremo aggiornati, perché shift e revisioni di traiettoria sono chiaramente possibili quando abbiamo che fare con “gocce” isolate a zonzo.
TEMPERATURE E VENTI: quasi nulla da dire. Termiche che si manterranno tra i 26 e 30 gradi senza oscillazioni degne di rilievo. Anche le minime miti. Un po' di grecale di rientro lungo il bordo est dell'anticiclone.
Qua sotto postiamo gli SPAGHI DI GUBBBIO: nel grafico potete apprezzare in basso l'assenza di precipitazioni e nei 2 fasci superiori le temperature (a quote diverse: 1550 e 5500 metri) che ci dicono di un clima stabilmente sui valori suddetti.