A cura di Olimeteo

Estate ai titoli di coda. Non allarmatevi! È semplicemente un cammino fisiologico e appena agli inizi. Prima o poi qualche cedimento ci dovrà pur essere, qualcuno dirà. Le “vecchie” estati si rompevano già dopo Ferragosto. Ultimamente invece sembrano configurazioni più difficilmente scalfibili. Tenete a mente gli ultimi anni, con Ottobre che sembrava un prolungamento estivo.
Fatto questo preambolo di prammatica, andiamo ai fatti.

STOP AL CALDO ATROCE! Questo sì. Da nord l'asse di una saccatura polare ci lambirà apportando il primo BREAK all'estate 2020. Saremo sinceri: niente di sconvolgente al centrosud rispetto alle emissioni dei giorni scorsi, che prospettavano qualcosa di più incisivo. E parliamo di un affondo abbastanza rapido a inizio settimana. Dopodiché tornerà a proteggerci, probabilmente per quasi l'intera settimana, L'HP SUBTROPICALE OCEANICA ovvero caldo sì, ma moderato.

LUNEDÌ: sin dalla mattina aumento della nuvolosità, ma ancora sterile nella prima parte di giornata. Più decorativa che altro. Nel primo pomeriggio ecco aumentare la copertura e con essa il rischio di piovaschi o anche temporali di contrasto (aria fresca polare si infiltra e impatta su questo bel forno). Fascia oraria deputata quella tra le 14 e le 18 (vedi carta). In serata estinzione dei fenomeni e diradamento della nuvolosità.

MARTEDÌ: giornata sintetizzabile come variabile . Ancora nuvolosità sparsa a zonzo, ma ormai innocua. Quanto a precipitazioni, non prevediamo la cosiddetta ritornante (il colpo di frusta della perturbazione in rapida traslazione verso est) , ma una progressiva pulizia dei cieli col passare delle ore. Una 24 ore gradevole, visti pure i “refrigeranti” venti di grecale.

DA MERCOLEDÌ A SABATO: poco da dire se non sole e stabilità, grazie alla sullodata HP in rinforzo da ovest. Qualche sterile nube in giro, più probabile nelle ore centrali, ma è la solita normale amministrazione.

TEMPERATURE E VENTI: leggera flessione tra lunedì sera e martedì col grecale a stemperare la canicola: martedì non dovremmo superare i 27 o 28 gradi. Poi ritorno graduale a venti di ponente e temperature che torneranno ad oscillare tra i 30 e 33 gradi.