A cura di Olimeteo

Estate in piena forma che non ha tradito le attese. Unica puntualizzazione che ci eravamo premurati di fare quella sui temporali di calore, tipica manifestazione di sfogo pomeridiano del caldo abbinato a certi tassi di umidità. E infatti in giro se ne sono avuti, anche in Umbria, con Gubbio sfiorata 2 volte. Ma questi sono dettagli imprevedibili a distanza, vista la casualità del fiorire di un temporale di calore locale.

Tornando al futuro immediato, settimana che, dopo un “MINIBREAK” tra lunedì e mercoledì, sarà contraddistinta da un'altra ONDA DI CALORE subito dopo la breve fase instabile: un PROMONTORIO DI HP salirà direttamente dall'entroterra magrebino facendoci capire ancora che Agosto non scherza. Ma sarà un'onda mobile, ovvero di durata limitata.
La breve fase di rottura a inizio settimana sarà la classica “né carne né pesce” qua al centro: un'infiltrazione di aria fresca ed instabile atlantica, ma dal poco frutto in zona umbra. Destinata poi al solito scivolamento verso est.

LUNEDÌ: giornata tutto sommato godibile, il sole riuscirà a prevalere. Solo qualche velatura o cumulogenesi pomeridiana più decorativa che altro: minimo percentile per uno sfogo di calore.

MARTEDÌ E MERCOLEDÌ: questi i giorni un po' più instabili, che potremmo definire variabili. Nella mattina di martedì si anniderà un po' di nuvolosità, ma dagli scarsi effetti se non qualche pioviggine molto al limite. Pomeriggio comunque salvo e con buoni spazi di sole. Non possiamo però escludere qualche brevissimo piovasco dato dalla termoconvettività pomeridiana.
Mercoledì su questa stessa falsariga. Nel pomeriggio sempre chance per un temporale di calore a macchia di leopardo. Migliora definitivamente in serata.

DA GIOVEDÌ A DOMENICA: HP che torna a ruggire, aria molto calda risucchiata direttamente dall'entroterra nordafricano. Quindi sole dominante e giornate prettamente estive.

TEMPERATURE E VENTI: dopo il lieve calo tra lunedì e mercoledì (ma mai sotto i 30 gradi!) , da giovedì a domenica temperature in impennata graduale: tra venerdì e domenica si prospettano i 37/38 gradi con correnti di libeccio e sensazione di afa.