A cura di Olimeteo.

Il BREAK a cui avevamo accennato sta per sopraggiungere, dando una bella smorzata al caldo afoso di questi giorni. E sarà un break anche piuttosto ficcante perché la GOCCIA FREDDA in discesa dal Mar del Nord rimarrà come intrappolata tra un'hp a sinistra e un'altra a destra finché lentamente traslerà verso zone slave ed elleniche (vedi immagine: qua nella sua piena fase. Poi immaginatela più a sudest in zona ionica). Questa “flemma” farà sì che tale cut-off, dopo la fase più severa tra lunedì sera e martedì continuerà ad apportare un po' di instabilità nella sua fase di occlusione (cosiddetta ritornante) ovvero come un colpo di frusta sulle adriatiche mentre si sposterà verso est. Poi pian piano si ristabiliranno condizioni di hp anche se L'ARIA FRESCA (grecale) ci farà compagnia fino a giovedì almeno per poi risalire gradualmente verso valori più estivi, ma senza gli eccessi di questa settimana.
Ora dettagliare ogni singola giornata non è lavoro facile vista la posizione di mezzo in cui ci troveremo: le tirreniche non risentiranno quasi per nulla dell'infiltrazione, le adriatiche appieno. Facciamo pure notare che aria fresca in quota che impatta su aria caldissima nei bassi strati è il mix ideale per FENOMENI ANCHE VIOLENTI (temporali e grandinate). Attenzione! Stiamo parlando a livello generale e non per forza di ciò che accadrà nei nostri pochi km quadrati.

LUNEDÌ: mattina ancora indenne. Nuvolosità in aumento dopo mezzodì e nel pomeriggio avanzato ecco che potremo assistere alla prima fase, quella di impatto prefrontale, che innescherà qualche temporale. Verso il tramonto attenuazione dei fenomeni più intensi anche se qualche breve pioggia persisterà molto isolata anche nella notte.

MARTEDÌ: giornata abbastanza instabile nel complesso. Mattina ancora inficiata da nuvolosità a tratti compatta con qualche piovasco; non escludiamo ancora un temporale frontale seppur meno pesante. Piccola tregua nel primo pomeriggio con qualche riapertura. Ancora nel tardo pomeriggio chance per piovaschi intermittenti. In serata stop alla fenomenologia. Un martedì travagliato e meteorologicamente complesso. Tolleranza, prego!

MERCOLEDÌ: saremo nella fase della “ritornante” sopra descritta. Ancora variabilità spiccata e instabilità ma non continua. Mattina che non dovrebbe risentirne se non come nuvolosità sparsa, poi a mezza giornata e primo pomeriggio ancora sfoghi sotto forma di piovaschi non intensi o pioviggine. In tardo pomeriggio situazione che migliora e forse definitivamente. Anche se ancora è presto per esserne certi.

DA GIOVEDÌ A DOMENICA: ultimissimi capricci che mettiamo in conto per giovedì, ma la loro percentuale cala notevolmente e sarebbe fuochi fatti molto insulsi. In linea di massima vediamo una netta RISALITA DI PRESSIONE e ingerenza subtropicale da ovest, ossia ristabiliamo condizioni più estive che potrebbero permanere per diversi giorni riportando le termiche in media.

TEMPERATURE E VENTI: ovviamente in calo da lunedì sera e ne avremo percezione soprattutto martedì e mercoledì (avremo anche un crollo di olre 10 gradi!). Da giovedì lenta risalita.
Venti inizialmente da sudovest lunedì (fase prefrontale), variabili martedì mattina, poi di grecale da martedì pomeriggio e nei giorni successivi.

Postiamo qua sotto i cosiddetti SPAGHI con cui possiamo avere un'idea generale dello sviluppo: vedete sopra le linee di temperatura, in calo da domani per poi risalire man mano. E in basso le precipitazioni, che vedete spiccare tra domani e mercoledì.