A cura di Olimeteo
Condizioni di stabilità e calo termico stanno contraddistinguendo questa settimana, che però nei prossimi giorni vedrà qualche incertezza e UN ALITO DI INSTABILITÀ per BREVI INFILTRAZIONI DA NORDEST. È questa l'unica variante al quadro generale.
Tali disturbi si concentreranno, in maniera locale e con differente intensità da zona a zona, nella FASCIA POMERIDIANA tra mercoledì e venerdì. Ora, visti dubbi e incertezze dei modelli nel darci una griglia di precipitazioni univoca (tutto sarà molto frammentario e con tendenza a scivolare più adriatico che altro) , dovremo applicare la tanto nota TOLLERANZA.
Poi da sabato la situazione andrà migliorando, recuperando,con la settimana ventura, i gradi persi.
MERCOLEDÌ E GIOVEDÌ: velature e nubi sparse in mezzo alle quali il sole non mancherà. Solo nel pieno pomeriggio dovremo stare in guardia per classiche formazione temporalesche di contrasto a causa dell'aria fresca che si infiltrerà subdolamente nei bassi strati. La fascia più critica è quella tra le 16 e le 20 per mercoledì. Giovedì la possibilità si farà ancor più bassa, sempre in fascia pomeridiana.
Teniamo a sottolineare di nuovo che solo il radar può indicarci “ad hoc” la collocazione “live” dei nuclei temporaleschi. Quindi rimanere di sola minaccia “senza mordere” è un'ipotesi che va contemplata (vedi in immagine la dispersione dei nuclei).
VENERDÌ: sulla carta è il giorno dello scivolamento di un nocciolo di aria fresca da nordest un po' più organizzato (ma sempre bazzecole rispetto alle vere perturbazioni) la cui traiettoria è molto al limite per noi. Prevediamo solo qualche pioviggine dopo mezzodì e un po' di nuvolosità irregolare; insomma fenomenologia abbastanza blanda. In serata anche qualche riapertura più ampia.
Comunque, se la struttura dovesse intensificarsi e deviare, sarà nostro compito riaggiornarvi.
DA SABATO IN AVANTI: situazione in graduale miglioramento per RIMONTA ANTICICLONICA da ovest ( prevalentemente AZZORRE ossia aria subtropicale oceanica) . Ancora qualche nube sparsa tra sabato e domenica, flebilissimi residui instabili pomeridiani, come granelli di polvere insulsa. Tendenzialmente sempre più sole in vista e con la SETTIMANA VENTURA STABILITÀ PIÙ MARCATA E RIALZO TERMICO verso quote che competono ad un pieno Luglio (31−34 gradi) pur senza eccessi africani.
Un Luglio un po' fiacco finora.
TEMPERATURE ancora sotto media fino a sabato e domenica e venti di GRECALE che poi si smorzeranno ruotando dai quadranti occidentali.