A cura di Olimeteo

Giornate pienamente estive quelle che stiamo vivendo, pur senza picchi di afa insopportabile e questo grazie a minore ingerenza africana.
Eravamo però rimasti con la pulce nell'orecchio in vista dell'weekend: BREAK INSTABILE? La risposta è SÌ.
Senza volere allarmare troppo, sarà una passata BREVE, PUR SE INTENSA nelle manifestazioni: in giro si vedranno temporali e anche grandinate vista la mole di energia e calore accumulati in questi giorni. Al sopraggiungere di una GOCCIA FREDDA IN QUOTA (vedi immagine), come dire, il tappo salta.
Passato il nocciolo perturbato, si tornerà in una situazione di STABILITÀ E RISPLENDERÀ ANCORA L'ESTATE, SENZA PARTICOLARI ECCESSI, visto che per qualche giorno spireranno correnti un po' più fresche e asciutte (il classico grecale) che annullerrano il senso di afa. Poi più in là nella settimana le temperature tenderanno a risalire.

VENERDÌ E SABATO: mattina di venerdì ancora salva. Nel pomeriggio ecco accentuarsi la convettività e quindi le formazioni nuvolose verticali, classici cumulonembi temporaleschi. A macchia di leopardo vedremo fiorire temporali nel pieno pomeriggio (vedi immagine). Piccola tregua verso il tramonto e prima serata. Ma sarà una breve pausa perché il fronte perturbato tra la notte e l'alba darà ancora la stura a temporali e piovaschi sparsi. Situazione ancora ballerina nella mattina di sabato, molto variabile, e quindi non escludiamo qualche altra manifestazione isolata. Nel primo pomeriggio cominceremo a tornare verso graduale stabilità. Ora più ora meno (con la TOLLERANZA del caso) , ma nel pomeriggio i fenomeni si faranno davvero ago nel pagliaio e si sposteranno a sudest e rivedremo il sole.

DOMENICA E SETTIMANA VENTURA: da sabato sera torna la stabilità suddetta. Pertanto niente da dire se non sole con aria un filo più “fresca” ma asciutta. Lieve calo termico fino a lunedì e martedì (tra i 28 e 31 gradi le massime), poi le temperature riguadagneranno qualcosa fino a riportarsi verso i 33−34 gradi. Per qualche giorno venti di grecale.

SABATO MATTINA sarà il momento più fresco di tutta la serie.