a cura di OLIMETEO

ORMAI CI SIAMO! UN PO' DI PAZIENZA E L'ESTATE MEDITERRANEA IRROMPERÀ.
Finalmente, superato lo scoglio dell'weekend, che vedrà una MINIMA INSTABILITÀ RESIDUA, ecco che da ovest si distenderà gradualmente proprio lui, IL BUON VECCHIO AZZORRE! Presenza che si sta facendo sempre più rara nelle estati italiane, dominate principalmente dall'hp subtropicale africana. L'Azzorre si avvicinerà da ovest con un asse che si farà trasversale da zona Canarie a salire verso Spagna e Francia, per poi spanciare un po' verso di noi (vedi immagine). Sarà quindi un caldo sopportabilissimo, anzi, oserei dire, gradevole , anche se ci sarà un minimo contributo da entroterra magrebino (lo avvertiranno soprattutto in Spagna). I picchi di calore si faranno sentire più al Nord e in Pianura Padana.
A destra di tale anticiclone possiamo notare un blando cut?off in zona balcanica, che ci lambirà appena tra domani e domenica per poi stazionare “in loco”. Sul bordo orientale dell'hp soffierà un po' di grecale, come sempre in configurazioni simili.
SABATO E DOMENICA: giornate molto simili, e analoghe alle precedenti, situazione discreta, mattine scevre da pericoli, coi soliti nèi della convettività pomeridiana, molto a macchia e quasi imprevedibile nei suoi sfoghi isolati (immagine: roba da radar “live”, manifestazioni assimilabili al temporale di calore puramente estivo). Comunque sia, per dire la nostra, percentuali di precipitazioni basse e sabato più basse che domenica, giorno in cui dai modelli si intravede qualche frammento instabile e una convettività un filo più accesa. Comunque tenete duro perché saranno gli ultimi capricci e se la fortuna arride se ne può anche scampare.

DA LUNEDÌ IN AVANTI: vedremo tanto sole e al limite qualche nube sparsa a dipingere la tavolozza. Poco da aggiungere se non un leggero rialzo termico: un caldo da tipica estate mediterranea, quindi senza eccessi.
Al momento non sappiamo quanto reggerà questa configurazione, ma la settimana dovrebbe trascorrere praticamente intonsa. Ovviamente riaggiorneremo. L'estate 2020 non è ancora scritta e ci saranno da monitorare molte cose. Intanto godiamoci il primo assaggio.

TEMPERATURE E VENTI: massime in graduale rialzo che in settimana si porteranno tra i 27 e 30 gradi. Un po' di grecale da domenica ma non darà fastidio.