a cura di OLIMETEO

ECCOLA! È ARRIVATA L'ESTATE ITALIANA! Ma questo già ce lo avevi detto, Oli!
E infatti avremo poco da aggiornare. Daremo solo qualche dettaglio e qualche cifra “cantata” dalle carte. Dopo tanto attendere la linea dei fronti (ossia delle perturbazioni) si è finalmente alzata a latitudini più consone, lasciando spazio nella fascia mediterranea alle ALTE PRESSIONI. HP che definimmo azzorriana (ma con piccolo contributo magrebino: tanto caldo in Spagna!). Col passare dei giorni il CONTRIBUTO AFRICANO si farà più importante e quindi…CALDO PRETTAMENTE ESTIVO.
Sensazione che avvertiremo bene da venerdì in avanti (e soprattutto ad inizio settimana prossima, se tutto verrà confermato a puntino).
In carta la situazione generale, dove potete apprezzare la “gobbetta” nordafricana spingersi verso noi.

TRA MERCOLEDÌ E GIOVEDÌ vedremo solo qualche nube sparsa per fievolissimi disturbi da nordest (roba che sfilerà balcanica) e una minima percentuale per rapidissimi piovaschi o temporali di calore nel pieno pomeriggio. Ma non temete e soprattutto non travisate! Normale amministrazione nel caldo estivo. Fenomenologia che fiorirà assolutamente random e frammentaria. Roba da radar intelligente, per capirci.

WEEKEND dominato dal sole e dal caldo. Le nubi sparse faranno solo coreografia.
E CALDO ANCOR PIÙ INTENSO AD INIZIO DELLA SETTIMANA PROSSIMA. Ma avremo modo di confermarlo.

Nelle carte vi espongo l'andamento delle TEMPERATURE AD UN'ALTEZZA MEDIA DI 1500 METRI (per un corrispettivo al suolo aggiungetene tranquillamente dai 10 ai 13, e anche anche in certe zone sottoposte a subsidenza ed elevata compressione) : da ovest viene all'assalto la massa d'aria calda nell'weekend e poi più ficcante ad inizio della prossima.
Caldo pienamente estivo, ma non siamo ancora all'esasperazione da afa insopportabile.