Ineccepibili le giornate appena trascorse, limpide e gradevoli di giorno, ma con l'unico neo (puntualmente sottolineato sin da sabato scorso) delle CORRENTI FRESCHE DA NORDEST (GRECALE).
E continueranno a contraddistinguere anche i prossimi giorni.
In effetti ci troviamo in una situazione molto “borderline”, sinotticamente assai intricata: l'aria estiva è ancora lontana, l'hp finora ci ha protetto, però subito ad est di essa staziona l'insidia della “GOCCIA” BALCANICA, quel vortice di bassa pressione che ruota alla nostra destra (vedi immagine: i colori più sbiaditi in est Europa).
Pertanto questo WEEKEND risulterà MOLTO VARIABILE e a tratti ANCHE INSTABILE. Le precipitazioni si presenteranno molto a macchia di leopardo, a parte venerdì che sarà il giorno più perturbato.
Ci teniamo a sottolineare che, vista la scarsa frequenza di voli in alta quota, le informazioni a disposizione dei centri di calcolo sono molto limitate per quel che riguardo la medio−alta troposfera (zona dell'atmosfera che ci interessa molto).
VENERDÌ: dopo un giovedì ancora immune da insidie e inizialmente soleggiato, ecco che dal tardo pomeriggio cominceranno a presentarsi le prime nubi sparse, ancora innocue.Durante la notte si intensificherà la nuvolosità fin quando verso l'alba le prime precipitazioni faranno la loro comparsa. Fino a prima mattina potremo avere anche piovaschi e localmente qualche temporale frontale, ma molto isolato(vedi immagine). Il giorno proseguirà abbastanza nuvoloso, con qualche squarcio qua e là inframmezzato da discontinui scrosci o piovaschi. Comunque una giornata discretamente instabile e fresca. In serata qualche riapertura.

SABATO: sarà la giornata più tranquilla dell'weekend, con prevalenza di sole, nonostante nubi sparse a “pitturare” il cielo. Non escludiamo, ma solo per eccessiva premura, qualche estemporanea manifestazione diurna (ore centrali) da isolatissimo sgrullo, ma a percentuale di realizzo obiettivamente molto bassa. Niente di troppo preoccupante.

DOMENICA: altra giornata molto variabile, mattina più al riparo da eventuali precipitazioni e solo nuvolosità sparsa, ma tra mezzodì e pomeriggio solita chance per qualche pioviggine o pioggia moderata. Pomeriggio che proseguirà ancora abbastanza nuvoloso fin verso il tramonto. In serata qualche riapertura.

LUNEDÌ: ancora variabile ma tendenza a leggero miglioramento pur se ancora non tanto nitido. Situazione che però evolverà verso maggiore stabilità in settimana.
Ma della settimana ventura avremo modo di riparlare.

TEMPERATURE E VENTI: inutile sottolineare che continueranno a soffiare correnti nordorientali, quindi fresche. Temperature un po' sottomedia per il periodo ma non esasperiamo la cosa. Grecale il vento dominante.
Venerdì il giorno più fresco, vista pure l'instabilità, con massime non superiori ai 18.
Sabato termiche che torneranno più gradevoli di giorno,comunque non andremo oltre i 22/23 gradi.
Domenica di nuovo in leggero calo.