Ci scusiamo con i nostri lettori per la pubblicazione di questa news per alcuni problemi tecnici non dipendenti dalle nostre volontà.
Giornate soleggiate e anche abbastanza calde come la previsione aveva evidenziato, dopo il passaggio perturbato di martedì e mercoledì.
Un piccolo promontorio africano, che però ora, dopo aver resistito, vedrà un cedimento con slittamento e compressione verso zone egee e mediorientali, forzato in questo spostamento dal margine meridionale della saccatura polare in parziale discesa dall'Inghilterra fin verso le Alpi.
Questa discesa sarà però fine a sé stessa perché poco produrrà in Italia.
Verrà istantaneamente ricacciata verso latitudini polari dall'IRROMPERE DA OVEST DELL'ALTA PRESSIONE SUBTROPICALE OCEANICA (in parole povere un AZZORRE con asse inclinato verso nordest) che riuscirà a prendere possesso di una buona fetta dell'Europa occidentale fino al Belpaese.
A destra di questa robusta hp scivoleranno CORRENTI PIÙ FRESCHE DA NORDEST che in sostanza sono ciò che rimarrà della massa polare suddetta: un classico cut?off (o goccia fredda) che cadrà in zone balcaniche proprio ad est dell'hp (vedi immagine).
Questo quadro dovrebbe contraddistinguere buona parte della settimana ventura. In generale tempo stabile e abbastanza asciutto, ma un po' più fresco dell'aria quasi africana di questi giorni.
Unico inghippo da superare sarà domani, giorno in cui quel bordo di saccatura rimescolerà l'aria e apporterà un pizzico di instabilità prima di essere surclassato dall'alta pressione.

DOMENICA: qualche nube stratificata tra tarda notte e prima mattina (la blanda instabilità appena descritta) con al massimo qualche pioviggine o estemporaneo sgrullo. Vogliamo sottolineare che dai principali modelli la traiettoria di questo piccolo cavetto d'onda (già molto rapido e sfuggente) è vista in maniera diversa: stando al modello inglese (secondo noi il più autorevole) la cresta appenninica dovrebbe vedere qualche precipitazione in più dell'entroterra, che invece si limiterà a qualche nube e precipitazioni a percentuale di realizzo molto bassa(vedi immagine).
Col passare delle ore e dal primo pomeriggio la nuvolosità si diraderà sempre più lasciando spazio al sole. Non inchiodatevi sulla goccia più goccia meno: interpretiamo più che altro la “strusciatina” e il rimescolamento d'aria.

DA LUNEDÌ A GIOVEDÌ: il bel tempo sarà il leitmotiv di questi giorni. Solo qualche innocua nube sparsa nelle ore centrali o lievi velature.
La cosa da sottolineare è soltanto il suddetto scorrere di flussi più freschi (grecale) lungo il bordo est della nostra hp.
Quindi automaticamente TEMPERATURE UN PO' IN CALO ma comunque da gradevole primavera. VENTO a tratti MODERATO che potrà far percepire la sua estrazione “nordica”.
Comunque il sole di fine Maggio in parte controbilancerà a modo suo.