[riceviamo e pubblichiamo].
IL SINDACO, Vista la dichiarazione dell’Organizzazione mondiale della sanità del 30 gennaio 2020 con la quale l’epidemia da COVID?19 è stata valutata come un’emergenza di sanità pubblica di rilevanza internazionale; Vista la successiva dichiarazione dell’Organizzazione mondiale della sanità dell’11 marzo 2020 con la quale l’epidemia da COVID?19 è stata valutata come “pandemia” in considerazione dei livelli di diffusività e gravità raggiunti a livello globale; Vista la delibera del Consiglio dei ministri del 31 gennaio 2020, con la quale è stato dichiarato, per sei mesi, lo stato di emergenza sul territorio nazionale relativo al rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili; Viste le varie ordinanze della Protezione Civile e del Ministero della Salute; Visti i decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri succedutesi dall’inizio dell’emergenza, dell’08 marzo 2020, 09 marzo 2020, 11 marzo 2020, 22 marzo 2020 e 01 aprile 2020, che con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 10 aprile 2020 hanno cessato di produrre effetti dalla data del 14 aprile 2020; Visto il decreto?legge 25 marzo 2020, n. 19; Visto, in particolare, il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 10 aprile 2020, che all’art.1, tra l’altro, prevede: lett. a) sono consentiti solo gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute e, in ogni caso, è fatto divieto a tutte le persone fisiche di trasferirsi o spostarsi, con mezzi di trasporto pubblici o privati, in un comune diverso rispetto a quello in cui attualmente si trovano, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute e resta anche vietato ogni spostamento verso abitazioni diverse da quella principale comprese le seconde case utilizzate per vacanza; lett. d) è vietata ogni forma di assembramento di persone in luoghi pubblici o aperti al pubblico; lett. i) sono sospese le manifestazioni organizzate, gli eventi e gli spettacoli di qualsiasi natura, ivi compresi quelli di carattere culturale, ludico, sportivo, religioso e fieristico, svolti in ogni luogo, sia pubblico sia privato, quali ad esempio, grandi eventi, cinema, teatri, pub, scuole di ballo, sale giochi, sale scommesse e sale bingo, discoteche e locali assimilati; nei predetti luoghi è sospesa ogni attività; l’apertura dei luoghi di culto è condizionata all’adozione di misure organizzative tali da evitare assembramenti di persone, tenendo conto delle dimensioni e delle caratteristiche dei luoghi, e tali da garantire ai frequentatori la possibilità di rispettare la distanza tra loro di almeno un metro. Sono sospese le cerimonie civili e religiose, ivi comprese quelle funebri. Premesso che: ? da 860 anni la Città di Gubbio celebra la morte del S. Ubaldo avvenuta il 16 Maggio 1160 attraverso la Festa dei Ceri quale forma massima di devozione corale al Santo Patrono dato il coinvolgimento diretto dell’intera comunità eugubina senza distinzione di censo, età e di genere; ? la Festa dei Ceri, le cui radici pare affondino nella più antica storia della città preromana, rappresenta un rito festivo che orienta e scandisce il tempo dell’intera annualità di Gubbio; ? sin dallo Statuto del 1338 il Comune di Gubbio ha regolamentato la Festa del Santo Patrono indicando forme e momenti delle celebrazioni in onore di Sant’Ubaldo con l’obiettivo di tutelare il rito e consentire la continuità del culto; ? il Comune ha sempre cercato di garantire lo svolgersi della Festa, anche quando questa è stata messa a dura prova dagli innumerevoli eventi storici che potevano decretarne la sospensione o addirittura la fine; ? il Comune ha comunque recepito normative e decreti che hanno avuto l’effetto di sospendere temporaneamente la Festa, come accaduto durante la Prima Guerra Mondiale (1916-1918), o modificare sostanzialmente la forma del rito (1942?1945); ? per garantire il culto civico di Ubaldo “defensor civitatis”, il Comune di Gubbio è stato soprattutto aff @MIUI| https://m.facebook.com/161275973935711/posts/3156422204421058/?d=n