[riceviamo e pubblichiamo].
In questi giorni così particolari segnati dall’emergenza Coronavirus ci aggrappiamo inevitabilmente alle piccole gioie della vita: dagli affetti condivisi attraverso uno smartphone, ai paesaggi osservati fuori dalla finestra che portano in casa la Primavera, fino ai cibi che prepariamo sulle nostre tavole con più cura e amore che mai. E proprio ai prodotti alimentari italiani che ci stanno facendo in un certo senso compagnia durante la quarantena è dedicata l’iniziativa di Terracomunica, nata nel 2004 per sostenere ed amplificare il valore della sostenibilità ambientale, dei territori e delle persone. L’associazione realizza infatti un concorso fotografico, completamente gratuito e aperto a tutti all’interno del territorio italiano, tramite il quale dal 4 al 30 aprile 2020 ognuno potrà condividere la foto che li ritrae vicino a prodotti, i piatti o gli ingredienti, frutto di una tradizione antica e di ricette tramandate nel tempo, che stanno rendendo più gustose e piacevoli le giornate.
Fotografati insieme ai prodotti o piatti della tua tradizione. Fai un ritratto, un autoritratto o un “selfie” con quello che più distingue la tua vita in cucina o comunque con gli straordinari prodotti del tuo territorio in questi giorni di quarantena. Fai conoscere i piatti che contraddistinguono la tua terra, le sue materie prime di eccellenza e i piatti tipici che la rendono unica.
Pubblica sui tuoi social la foto con il “tag” di Terracomunica (@terracomunica) e usa l’hastag #terracomunica, oppure invia lo scatto all’indirizzo di posta elettronica concorso@terracomunica.com. Le immagini più belle e significative saranno condivise da Terracomunica all’interno dei propri account social ed andranno a comporre una mostra virtuale sia sugli stessi social di Terracomunica sia all’interno del sito internet www.terracomunica.it. Aiutaci a raccontare e documentare il rapporto di noi italiani con il cibo del nostro territorio in questo particolare momento. Aiutaci a far rendere sempre più consapevoli le persone di quanto grande sia l’Italia. Aiutaci oggi a sostenere i valori e i prodotti italiani. Aiutaci a comunicare i prodotti del territorio. Diventa anche tu comunicatore della terra! Perché oggi ci sentiamo tutti più vicini e più solidali nel sostenere i valori e i prodotti italiani, quelli che Terracomunica continua a divulgare anche adesso.