Giornate che sono lo specchio della PRIMAVERA DINAMICA E BALLERINA.
Nulla di cui stupirsi, sia perché è il suo tempo (tra poco più di 30 giorni entra l'estate meteorologica! 1 Giugno) sia perché lo avevamo previsto. Questa MODERATA INSTABILITÀ proseguirà ancora lungo il fine settimana ma sarà una cosa con poco nerbo.
Avevamo detto di riaggiornarci quanto all'eventuale transiente tra domani e venerdì con ipotesi di un MINIMO RELATIVO sottovento alle Alpi. E in effetti sarà così, ma un'instabilità che al centro sortirà effetti molto relativi. Pertanto aspettatevi la classica VARIABILITÀ A CICLO GIORNALIERO ovvero gli “apri e chiudi”, gli sporadici piovaschi e le riaperture.
Una volta scivolato via questo scorcio di impronta atlantica, come si diceva giorni fa, un PROMONTORIO DI ORIGINE AFRICANA si ergerà pian piano verso il Mediterraneo a cominciare dalla zona iberica e Mediterraneo più occidentale, soffiando ovviamente aria calda. Col passare dei giorni tale cupola di hp subtropicale allungherà le grinfie fin verso noi quindi la situazione si stabilizzerà sempre più. Al momento non possiamo dire per certo se tale hp si estenderà totalmente e in maniera duratura su di noi, comunque gradualmente si farà sentire.

Nelle immagini (vedi) prima la saccatura atlantica che sta scivolando tra domani e sabato lambendo il nord Italia e poi la “gobba” africana in ascesa nei giorni successivi.

DA GIOVEDÌ A DOMENICA: senza entrare in particolari di fasce temporali, che andrebbero suddivise troppo minuziosamente e quasi verificate da radar al momento (cosiddetto nowcasting), preferiamo delineare una tendenza. Tra giovedì e sabato spiccata variabilità, prime mattine che vedranno una moderata nuvolosità, che poi lascerà spazio a riaperture e squarci, senza però avere una tavolozza limpida. Nei pomeriggi qualche nube convettiva si anniderà, andando a coprire parzialmente il cielo, ma con percentuale di precipitazioni molto bassa e comunque sempre da toccata e fuga.
Giovedì nello specifico non prevede comunque niente di che, se non la nuvolosità a zonzo. Tra notte e mattina (tra giovedì e sabato) possibile qualche pioviggine da nuclei isolati o fuggevoli piovaschi.
Da sabato pomeriggio situazione che comincerà a virare verso maggiore stabilità.

TEMPERATURE E VENTI: non subiranno sostanziali variazioni, quindi sempre sul gradevole di giorno, senza fresco mattutino, con minime stabili.