[riceviamo e pubblichiamo]. RIMANDATO
Giovedì 5 marzo 2020, alle ore 18.00, presso la Biblioteca Comunale Sperelliana di Gubbio sarà presentato il libro LEONARDO DA VINCI. ROCCE, FOSSILI E ALTRE COSE SIMILI edito dalla casa editrice Aras nel 2019 a cinquecento anni dalla morte di Leonardo.

L'autore è il geologo Rodolfo Coccioni, Professore Ordinario di Paleontologia all'Università degli studi di Urbino e Presidente della Società Paleontologica Italiana. Responsabile scientifico di molti progetti di ricerca nazionali e internazionali il Prof. Coccioni si è interessato della figura di Leonardo da Vinci in occasione di uno studio sostenuto proprio dall'Ateneo di Urbino dal titolo “Arti e scienze: Leonardo Da Vinci”.

Il libro è dunque il risultato di quel vasto studio, che ora si presenta come una sintesi del pensiero vinciano sulle tematiche attinenti alle geoscienze. Il linguaggio, piacevolmente divulgativo, guida il lettore a comprendere come queste tematiche furono trattate da Leonardo non solo nei suoi celebri manoscritti, ma nei disegni e pure nei dipinti che tutto il mondo ammira. Ne parlerà con l'autore il giornalista Tiziano Mancini. Una prospettiva diversa, ma attualissima, per parlare del genio di Leonardo Da Vinci.