Continua la FASE ATLANTICA caratterizzata da “treni” perturbati in serie, che trovano il giusto scivolo, grazie all'asse inclinato e una buona ondulazione dell'hp azzorriana, per poter scorrere fino a noi.
Avevamo altresì annunciato una certa ristabilizzazione a partire da oggi, che sarà però abbastanza effimera e fugace, subito rimpiazzata da un nuovo affondo perturbato.
Comunque sia, tali incursioni non saranno troppo ficcanti come quella appena trascorsa (vedi immagine: l'hp spinge da ovest col passare dei giorni).
Dopo tale fase, per la settimana ventura, si prevede una rimonta di hp con distensione zonale dell'Azzorre (allungata lungo i paralleli) . Ma avremo modo di riparlarne.
GIOVEDÌ: dopo la breve tregua interciclonica al via in queste ore, con una mattina quindi scevra da pericoli e ritorno del sole, pur se ombrato da qualche velatura, nel corso del pomeriggio vedremo riaffacciarsi la nuvolosità, via via più compatta, apripista della saccatura atlantica in arrivo. Ancora scarse o nulle le precipitazioni fino al tardo pomeriggio. In tarda serata qualche pioggia in più.
VENERDÌ: tra notte e alba precipitazioni un po' più copiose, sarà il nocciolo della perturbazione (vedi immagine) , comunque abbastanza rapida. In tarda mattina ultimi piovaschi molto localizzati e poi cessazione dei fenomeni. Qualche timido squarcio nel pomeriggio, ma insisterà una certa instabilità, anche se poco produttiva se non per qualche isolato scroscio.
SABATO: tra notte e mattina ancora un flusso instabile da nordovest apporterà un veloce disturbo, comunque poco robusto, visto che la vorticità sarà esigua e non si formerà un minimo ben strutturato. Quindi qualche pioggia tra notte e mattina, ma di lieve entità, dopodiché ci attendiamo spiccata variabilità nel pomeriggio, con ancora nuvolosità e isolatissimi scrosci; nuvolosità che però si farà più irregolare con l'avvicinarsi della sera e pian piano lascerà spazio a riaperture.
DOMENICA: al momento giornata che, a parte qualche bizza residua di prima mattina, si prevede in netto miglioramento.
TEMPERATURE E VENTI: termiche pressocchè stazionarie, più frizzante la prima mattina “grecalizzata” di giovedi, qualche grado in più nelle brevi fasi soleggiate. Temperature in lieve calo sabato.
Venti inizialmente da nordest domattina, ma poi tutti da libeccio a maestrale, quindi con componente occidentale.