La primavera è arrivata e ieri si è fatta subito sentire, come sapevamo. Al sud si stanno già toccando picchi superiori ai 25 gradi. Purtroppo questo giovedì, che a livello termico e barico è la fotocopia di ieri, è un po' macchiato da questa insulsa “macaja”, ovvero tenue e improduttiva uggiosità per qualche spiffero umido atlantico da nordovest.
Ora, la situazione a grandi linee non vedrà grossi scombussolamenti, se non un BLANDO CAVO D'ONDA tra venerdì e sabato, ovvero una piccola curvatura da parte della saccatura atlantica, che fletterà leggermente verso sud incuneandosi all'interno dell'hp (vedi immagine). Sarà comunque poca cosa, molto scarsa la vorticità e altrettanto scarse eventuali precipitazioni.
Dopodiché tutto tornerà in mano all'HP AZZORRIANA distesa a cuscino, pertanto si prospetta buona parte della settimana ventura sotto le stimmate del SOLE PRIMAVERILE.
VENERDÌ: prime avvisaglie del temporaneo cedimento dell'hp e quindi giornata sporcata da spesse velature, che a tratti assumeranno aspetto di copertura stratificata più compatta. Qua e là, attraverso il velo potrà trapelare qualche raggio e riaprirsi qualche fioco squarcio. Nessuna precipitazione, probabilmente nemmeno pioviggine, ma solo una blanda instabilità.
SABATO: quel cavetto d'onda suddetto transiterà lungo la penisola da nordovest verso sudest, apportando nubi più compatte e qualche tenue pioggerella, più verosimilmente pioviggine tra tarda mattina e pomeriggio, ma solo a tratti (vedi immagine). Nulla di troppo perturbato, vista la dinamica rapida, priva di vorticità e di vera curvatura ciclonica.
DA DOMENICA IN AVANTI: risalirà il geopotenziale, ossia pressione e temperatura, e da ovest verrà a riabbracciarci un bel cuscino anticiclonico. A parte domenica mattina con nuvolosità residua, via via più sparsa con cumuli isolati, poi i cieli cominceranno a riaprirsi e tornerà a dominare il sole.
Al momento, per quel che possiamo notare, un esiguo cut−off, proprio grazie alla spinta dell'alta pressione dall'Atlantico, dovrebbe sganciarsi ad inizio settimana ma in zone iberiche, pertanto cosa che non dovrebbe riguardarci punto.
TEMPERATURE E VENTI: stazionarie le minime, lievemente in calo le massime fino a sabato o al massimo domenica. Poi saranno di nuovo in risalita graduale verso i 20. Venti che saranno sempre occidentali fino a sabato mattina, poi ruoteranno temporaneamente a grecale fino a lunedì, ma poi di nuovo occidentali in concomitanza con l'ingerenza dell'hp.