Già volano nell'etere notizie allarmistiche di un'estate terrificante. I soliti siti meteo terroristici stanno già pompando a pieno mantice, diffondendo notizie?boom che creano inevitabilmente ansie e disagi tra la gente. Il tutto trae spunto da un'errata interpretazione, da parte di certi siti nazionali, delle previsioni stagionali emesse dal centro ECMWF, una delle più autorevoli fonti a livello mondiale. O, meglio, da una voluta estremizzazione di certi dati, dando manifestazione così di scarsa serietà e di scopi puramente egoistici. Ricordando che si tratta SOLO ED ESCLUSIVAMENTE DI STIME E TENDENZE (un andamento che va inquadrato sul lungo e quindi NON DETERMINISTICO, MA PROBABILISTICO).
Qui di seguito riportiamo uno stralcio dell’articolo del Colonnello Mario Giuliacci, che ci dà un’analisi oggettiva e statistica dei dati del centro europeo:
“…Falso che la fonte abbia previsto 45°C in Italia per l'estate 2020. Le previsioni emesse in febbraio 2020 si spingono fino a giugno?luglio?agosto 2020. E' importante precisare con fermezza da parte nostra che tali proiezioni stagionali sono in grado SOLO di STIMARE di quanti gradi la temperatura media mensile prevista in giugno o luglio o agosto 2020 (mappa) si scosterà (anomalia) dalla temperatura media estiva osservata nel periodo 1981?2016. Insomma come si può constatare tali previsioni non fanno alcun cenno ai 45 gradi previsti sull’Italia. Stimano soltanto che in Italia l’estate 2020 sarà UN PO' PIÙ CALDA DELL'ESTATE MEDIA osservata nel periodo 1981?2016. Di quanto più calda? Appena 1.0°/ 1.5°C circa, come media delle anomalie previste per giugno, luglio e agosto.”