AGGIORNAMENTO: breve sguardo sinottico su una situazione che avevamo detto di PIENA STABILITÀ in questi giorni e per tutto l'weekend. Infatti l'HP, ben DISTESA LUNGO I PARALLELI, ci regala un cuscino di aria mite e immune da disturbi, se non una certa ventilazione per via del flusso leggermente umido da ovest.
Senza distinguo e concisamente:
FINO A MARTEDÌ assaporeremo un'aria prettamente primaverile, fatta eccezione per le prime mattine ancora un po' frizzanti fino a domenica. Il SOLE la farà da padrone e i 18/20 gradi saranno dietro l'angolo. In certe zone preferenziali non escluso che si sorpassi la soglia dei 20.
DOMENICA i venti ruoteranno definitivamente dai quadranti occidentali, dopo la breve fase di grecale fino a domani, pertanto solo qualche nube in più per rimescolamento d'aria, ma niente di rilevante.
LUNEDÌ probabilmente il giorno più caldo.
MARTEDÌ probabile aumento della nuvolosità perché all'orizzonte si intravede, per il 26, un AFFONDO POLARE (vedi immagine) forse il primo degno nota in 2 mesi di non−inverno: il fronte polare dà qualche segnale di ondulazione e la linea di convergenza si abbasserà un po' , ma ancora non è detto che sia la svolta ad una configurazione generale dominata senza sosta dalla zonalità alta con un vortice polare sempre ben compatto da fine Dicembre.
Sicuramente avremo un calo termico tra 26 e 28 , ma le precipitazioni per ora sono viste molto scarse. Comunque ne dovremo riparlare per dettagli.