Durante la settimana abbiamo apprezzato il cedimento della circolazione zonale, ossia dei flussi miti e (per noi) asciutti da ovest, che ci hanno accompagnato per più di 50 giorni. E, come dicevamo, questo è l'incipit di un andamento PIÙ DINAMICO E MOVIMENTATO che ci accompagnerà per la prima decade di Marzo, ovvero un miscellaneo tra momenti perturbati e rimonte anticicloniche, la TIPICA VARIABILITÀ, che poi, guarda caso, va a coincidere con l'entrata della PRIMAVERA METEOROLOGICA, che si fissa il 1' MARZO.
Dopo un mercoledì che annunciammo come bizzarro e capace di tutto, dal sole mite alla brevissima sfiocchettata poche ore dopo , e dopo una breve rimonta anticiclonica che si sta esaurendo in queste ore, ecco il quadro per i prossimi giorni:
DOMENICA: si appropinqua fin da stanotte una prima saccatura atlantica sotto forma di CAVO D'ONDA e quindi nuvolosità in aumento e sempre più compatta. In mattinata ancora scarse le piogge, solo pioviggine nebulizzata poco consistente. Nel pomeriggio intensificazione dei fenomeni che dopo le 17 si faranno più copiosi, con pioggia moderata, a tratti anche più battente . Nella notte alleggerimento delle precipitazioni.
LUNEDÌ: mattina salva da precipitazioni anche se rimarrà il grigio e una copertura piuttosto compatta. Da mezzodì ecco in arrivo una SECONDA PERTURBAZIONE (vedi immagini) , stavolta con curvatura più ciclonica e quindi capace di invorticare e creare un MINIMO ABBASTANZA PROFONDO (986 millibar) , per cui piogge intense tra pomeriggio e notte.
MARTEDÌ: saremo ancora sotto gli effetti del vortice, anche se lo stesso tenderà a perdere energia sfilacciandosi e frammentandosi. Comunque ancora grigio e coltre di nubi, pur se le precipitazioni si faranno più rade, quasi escluse in mattinata, piovigginose a tratti nel pomeriggio.
DA MERCOLEDÌ allontanamento definitivo della perturbazione, che lentamente si porterà verso sudest. Ancora nuvolosità bassa di prima mattina poi via via sempre più sparsa e rivedremo sprazzi di sole.
Situazione che poi dovrebbe ristabilizzarsi grazie alla rimonta dell'HP da ovest.
TEMPERATURE E VENTI: correnti sudoccidentali, libeccio, fino a tutto lunedì, quindi minime non fredde, anzi in leggerissima risalita, massime però in lieve calo vista la mancanza di soleggiamento. Da martedì rotazione dei venti prima a maestrale poi a grecale entro mercoledì sera, con nuovo calo delle minime, comunque nella media.