AGGIORNAMENTO: Aria di primavera in questo Febbraio “floppato” e tutti ce ne siamo accorti vivendolo sulla nostra pelle.
Quel che era solo un'ipotesi (comunque fondata su analisi di indici teleconnettivi) si sta rivelando una realtà: Febbraio molto probabilmente se ne andrà senza alcun sussulto invernale.
Vedremo se saremo smentiti sul finire.
Al momento una monumentale tempesta polare sta mettendo a soqquadro le alte latitudini europee mentre più in basso, visto l'enorme gradiente barico, si sta concretizzando una situazione opposta: stabilità primaverile. Questa stabilità verrà scalfita appena da blande ondulazioni della suddetta saccatura polare, ma saranno tentativi quasi sterili, esattamente come vissuto negli ultimi periodi.
Una di queste “punturine” apporterà TENUE INSTABILITÀ tra martedì e mercoledì, ma sarà una parentesi irrilevante. Dopodiché si tornerà alla solita configurazione: HP ALLUNGATA lungo i paralleli mediterranei (vedi immagine) e ARIA DI PRIMAVERA.
MARTEDÌ: nuvolosità in aumento, stratificazioni più accentuate col passare delle ore, ma sarà soltanto leggera instabilità poco perturbata e quindi a percentuale assolutamente ridicola eventuali pioviggini nebulizzate. Solo grigiore e uggiosità a modificare il trend. Potrebbe ancora filtrare qualche raggio di sole qua e là, pur se difficile.
MERCOLEDÌ: sulla carta il giorno più instabile visto che lo scorrimento di aria umida atlantica cercherà di approfondirsi e creare un minimo accentuando l'ondulazione, ma tale minimo andrà a finire poi come cut−off in zone elleniche. Quindi dopo una mattina abbastanza ballerina, tra nubi basse e qualche spiraglio, da verso mezzodì potremmo assistere a qualche rovescio pur se a fenomenologia non continuativa: le ore centrali tra le 13 e le 18 sembrano le più deputate (vedi immagine). Ma, in casi così al limite, sempre tolleranza nella tempistica oraria. In serata cessazione dei fenomeni. A cavallo della mezzanotte ultimi capricci da fronte occluso (ossia la coda ritornante della perturbazione in traslazione verso sudest) ma roba da poco.
GIOVEDÌ−DOMENICA: riprende subito campo l'HP e quindi poco da dire se non sole e giornate da inizio primavera. Solo le prime mattine saranno più frizzanti grazie ai venti di grecale e alle inversioni termiche.
TEMPERATURE E VENTI: martedì e mercoledì in calo le massime. Da giovedì risalita delle massime ma minime più in media febbraiola.