METEO PILLOLA: saremo brevi, solo a chiarimento di una situazione già ampiamente delineata.
BLANDA INSTABILITÀ in questi giorni dominati da UMIDE E MITI CORRENTI ATLANTICHE.
Pressione comunque mai sotto i 1020 a voler intendere che ci troviamo in una situazione di HP, un bel cuscino disteso lungo i paralleli, al di sopra del quale scorre il flusso perturbato (vedi immagine).
Uniche spine nel nostro “cuscino” sono queste PICCOLE INFILTRAZIONI di aria umida leggermente instabile, poco o niente ondulata, con curvatura ciclonica localizzata e davvero blanda, pertanto quel che ne risulta DA ORA E FINO A LUNEDÌ sarà solo uggiosità, cieli abbastanza coperti e qua e là qualche riapertura; Sabato qualche pioviggine in più, ma sempre a livello irrisorio. Con in aggiunta il fatto che, come si diceva, una piccola GOBBA di HP NORDAFRICANA (onda mobile transitoria) spingerà ARIA ancor più CALDA tra domenica e lunedì, giorno in cui potremmo toccare anche i 16/18 gradi, visto che il sole a tratti riuscirà ad aprirsi qualche varco in più, soprattutto lunedì.
Al sud e in certe zone “preferenziali” non si escludono i 24/25 gradi!
A seguire vedremo un cambio di circolazione, con aria più fredda subito a sostituire la precedente calda, ma i dettagli li definiremo a breve. Secondo noi, si tratterà solo di sterile ricambio d'aria (fredda ma secca) con conseguente crollo termico.
INVERNO MAI INIZIATO e forse mai comincerà.
Ancora presto per dichiarazioni così assolutistiche, ma “i versi non son belli”.