AGGIORNAMENTO: copione che da ormai 2 settimane abbondanti è rimasto immutato. Gennaio lontano dalle aspettative, per il momento. Ora, in attesa di uno sblocco definibile di rilievo, dobbiamo accontentarci di PICCOLI STRAPPI alla circolazione generale, ovvero rapide intrusioni fredde di stampo polare o artico, ma poca cosa nel quadro sinottico continentale. Uno di questi “strappi” avverrà tra sabato e domenica: un piccolo cavo d'onda si incuneerà dalla saccatura nordatlantica verso noi apportando qualche disturbo. Nel contempo un altra cellula si staccherà con traiettoria iberica, classico cut-off, cominciando a vorticare con minimo iberico-magrebino (vedi in immagine le 2 dinamiche descritte). Tale “goccia” quindi insisterà in quelle lande mentre intanto l'hp si riallungherà verso noi, pertanto, fugato il peggioramento suddetto, poi la situazione migliorerà.
VENERDÌ: situazione ancora stabile, prosecuzione dell'hp avuta finora. Aumenterà la nuvolosità progressivamente nel pomeriggio, ma senza il minimo pericolo. Saranno i prodromi del peggioramento sullodato.
SABATO: nella notte e prima mattina ecco sopraggiungere il cavo d'onda con le prime precipitazioni (PIOVOSE!), di moderata intensità, leggermente più intense al primo impatto. La giornata proseguirà comunque coperta, anche se le precipitazioni caleranno a livello di pioviggine e si smorzeranno lasciando solo una cappa di grigio.
DOMENICA: l'aria più fredda avrà ormai sostituito quella più mite e umida precedente, pertanto le precipitazioni si faranno molto frammentarie e sporadiche, visto che il fronte freddo si allontanerà svigorendosi aldilà dell'Appennino. Previste ultime precipitazioni intermittenti di mattina, al limite massimo dell'acquaneve da poltiglia (ipotesi già difficile). Comunque sarà solo il versante appenninico adriatico che fruirà dell'effetto stau, e con nuclei isolati (vedi immagine). Quindi non attendetevi niente di che!
Da LUNEDI IN POI, probabilmente per l'intera settimana, situazione in graduale miglioramento grazie all'ingerenza dell'hp da ovest (livelli di pressione molto alti nel “core” dell'hp in zone britanniche). Non esclusa variabilità ancora lunedì, con copertura parziale del cielo, anche se dovremmo rivedere pian piano buoni squarci di sole. Questione di ore (tolleranza, prego!).
TEMPERATURE: minime stabili se non in lievissimo aumento, massime in calo da sabato sera e soprattutto domenica. Poi massime che si risolleveranno gradualmente.
Insomma, il vero inverno ancora rimandato.