AGGIORNAMENTO: situazione generale che avevamo descritto come leggermente instabile a causa del FLUSSO ATLANTICO moderatamente perturbato e mite che ci sta scorrendo lungo i paralleli. A breve intravedevamo una RIMONTA ANTICICLONICA (vedi immagine), che infatti si farà vedere e sentire soprattutto in fatto di temperature (tutt'altro che invernali) e di livello pressorio (in risalita). Questo, però, non significherà automaticamente cieli limpidi e tersi, dal momento che permarranno in quota, ma pure negli strati un po' più bassi, piccoli spifferi di aria instabile, esigue infiltrazioni sempre umide di matrice atlantica che “imbronceranno” un po' il cielo, pur se molto molto sterili in fatto di precipitazioni (vedi immagine). Pertanto potremmo sintetizzare con VARIABILITÀ l'andamento dei prossimi giorni.
A seguire, proprio ad inizio Febbraio, l'hp rimonterà ancor meglio, creando un piccolo promontorio ad onda mobile (cioè transitorio) che potrebbe garantire più stabilità e temperature praticamente primaverili.
Sarebbe un evento abbastanza eccezionale, ma comunque breve, visto che a seguire i modelli notano, dopo tempo immemore, un cambio di circolazione ovvero una colata artica di stampo invernale. Ma è ancora presto per tirare certe somme.
MERCOLEDÌ e GIOVEDÌ proseguiranno su questa falsa riga, ma ci sarà più spazio per discreti squarci di sole in un contesto prettamente variabile; mercoledì brevissime parentesi di copertura più spessa, specie di prima mattina, con una percentuale di qualche pioviggine al limite dell'irrisorio. Giovedì situazione un filo più discreta.
Da VENERDÌ a DOMENICA quadro generale più o meno immutato, variabilità con insulse “spine” nel fianco che produrranno ben poco. Da Domenica quel promontorio di hp potrebbe cominciare a far sentire meglio i suoi effetti, innalzando la colonnina di mercurio.
TEMPERATURE E VENTI: già chiaro a tutti che le correnti continueranno a spirare MITI E OCCIDENTALI, più umide che secche, pertanto temperature sopra media nel complesso. Non escludiamo picchi da inizio primavera nei momenti soleggiati e soprattutto a inizio mese.