AGGIORNAMENTO: saremo sintetici e solo di conferma.
La breve parentesi instabile sta scivolando via e, come annunciato, RIMONTA ANTICICLONICA alle porte. Solo quel cut-off iberico (ricordate?) bloccato tra un Azzorre pimpante e un promontorio di hp nordafricana è l'unica variabile a movimentare un po' i giochi nel Mediterraneo occidentale. Ma noi non siamo nel suo raggio d'azione, al momento. Vedremo solo se nell'weekend avrà la forza di traslare verso est riagganciato dalla saccatura atlantica in scorrimento a più alte latitudini.
Quindi, poco da aggiungere: DA ORA E FINO A VENERDÌ giornate sostanzialmente stabili, con solito rischio nebbia o nubi basse mattutine come “specchietto per le allodole”. Infatti, nessun disturbo all”HP, che, tra l'altro, si protende con piccola “gobba” dal Nordafrica. Velature o innocue nubi sparse potranno essere le uniche “pulci” a infastidire (si fa per dire).
TEMPERATURE in rialzo, con pomeriggi quasi da inizio primavera.
Appongo qui sotto una curiosa carta di ANOMALIE TERMICHE: notate come nell'est Europa e bassopiano sarmatico russo al suolo ci siano temperature ben al di sopra della media. In territori dove il ghiaccio pellicolare dovrebbe essere di casa.
SIAMO BEN LUNGI DA QUEL CHE SI DICE INVERNO.