BRIEFING: ricorderete tutti che avevamo accennato all'alba di giovedì come possibile step temporale per poter vedere 4 fiocchi verosimilmente di ACQUANEVE o MISTA, ma con poco futuro. Pur se leggermente più corposa, l'infiltrazione (antipasto della saccatura depressionaria di venerdì) sarà comunque abbastanza limitata e confinata a zone ben precise. Per il nostro comprensorio si rivelerà una toccata molto a sprazzi. Unico dettaglio (tra i vari fattori) da aggiungere è la formazione nottetempo di un discreto CUSCINETTO GELIDO, grazie al grecale di questi 2 giorni: questo sedimento freddo a terra faciliterebbe un teorico attecchimento di neve proveniente da aria umida artico−marittima, quindi non freddissima di suo, ma che con un giusto “mix”, su una piattaforma già fredda, può produrre quel minimo (tipica NEVE DOLCE o da sovrascorrimento umido). Poi nella pratica è da dare il giusto relativo peso ad un transiente che è frammentario e sfilacciato, con nuclei validi solo per zona emiliano−veneta e cresta appenninica nordadriatica (vedi immagine: in verde la neve).
GIOVEDÌ: verso l'alba ecco il momento più propizio a qualche fiocco, probabilmente più misto che altro, che difficilmente prenderà consistenza di vera neve sotto i 600 metri; non escludiamo del tutto un sottile straterello all'alba, classica infarinatura. Già in mattinata i fenomeni tenderanno a farsi intermittenti e via via PIÙ ACQUOSI che altro, con cielo sporco e lattiginoso. Qualche riapertura e poco altro a livello di precipitazioni, se non “4 lacrime” qua e là, per il resto della giornata. Nel contempo i venti occidentali faranno risalire di quel tantino le temperature.
VENERDÌ: sarà il giorno del vero passaggio perturbato, che, dopo breve tregua notturna, sin dalla mattina ci darà le prime precipitazioni, che ci accompagneranno per buona parte della giornata. Sottolineiamo che, sempre in fase pre−mattutina, le minime potranno “regalarci” una prima fase di acquaneve ma senza alcuna prospettiva: tutto diventerà PIOGGIA in breve tempo e i venti sostenuti di maestrale e ponente rialzeranno le termiche. In serata affievolimento e dissoluzione del fronte, con piccoli rimasugli tra notte e sabato mattina, ultimi momenti favorevoli −si fa per dire− a una spruzzatella della staffa con le minime di venerdì notte e sabato mattina di nuovo sotto zero. Ma saremo ai titoli di coda. Comunque riaggiorneremo venerdì sera.
Velocemente ribadiamo che in prospettiva notiamo un bell'allungo di alta pressione sin da domenica e temperature in netta risalita!
TEMPERATURE: come detto, sullo zero o leggermente negative all'alba, in leggero rialzo venerdì, con sabato mattina ancora sotto zero. Da questo momento in poi netto recupero termico per diversi giorni.
VENTI tutti occidentali se non brevissimo intermezzo di tramontana sabato mattina.