AGGIORNAMENTO: pioggia e solo pioggia, come era attendibile con l'irrompere della perturbazione da nordovest e come avevamo puntualmente previsto. Quattro preannunciati simil-fiocchi di neve acquosa all'alba sul cuscino freddo non fanno notizia, anzi rischiano di farla
nella maniera più inopportuna: spesso e troppo in anticipo volano nell'etere falsi allarmi, che vengono immediatamente assorbiti come sorprendente verità.
Sfilata via l'instabilità odierna, come dicemmo sin da lunedì, l'HP cercherà di allungare le sue grinfie verso il “mare nostrum” riuscendoci, almeno per un po' (vedi immagine). Questo significherà, in primis, RIALZO TERMICO, e “in secundis” anche ritorno a cieli più puliti con discreta dose di soleggiamento. Aggiungiamo altresì una postilla: in inverno alta pressione non è sinonimo automatico di cieli sereni: NEBBIE mattutine o leggera CAPPA pomeridiana a velare e offuscare lievemente sono normale amministrazione in casi simili (vedi immagine), soprattutto se il tasso di umidità rimane elevato e i venti soffiano da sudovest per nulla asciutti. Comunque sia, il miglioramento sarà abbastanza palpabile e ognuno avvertirà, soprattutto tra lunedì e mercoledì, aria ben più mite sulla propria pelle. Sarà poi da seguire lo sviluppo successivo, visto che l'Atlantico (umido e mite) sembra voler di nuovo sprofondare verso noi. Ma sarà cosa di cui dovremo riparlare.
SABATO: mattina serena, col solito neo iniziale nebbie o nubi basse e minime sul filo degli zero gradi o anche qualcosa meno coi venti da nord. Nel pomeriggio leggera instabilità da ricambio d'aria, visto che i venti cominceranno a ruotare da sudovest, e quindi nel rimescolamento qualche nube si addenserà, pur senza precipitazioni (se non al limite dell'insensibile).
DOMENICA-MERCOLEDÌ: facciamo blocco unico, dal momento che le giornate non differiranno granché. Oltre alle albe e prime mattine condite dai soliti ingredienti, vedremo il sole, appannato al limite da velature.
LUNEDÌ probabilmente qualche stratificazione in più, ma nulla di pericoloso. Ne pagheremo solo in fatto di limpidezza, che sarà in difetto, un po' adombrata, in maniera discontinua, da una cappa di grigiore. Quasi inverosimili leggerissime pioviggini. Fino a mercoledì proseguiremo protetti dall'hp, sempre tra sole e innocue velature.
TEMPERATURE: a parte l'alba di domani, in netta ascesa sia nelle minime che nelle massime, soprattutto tra lunedì e mercoledì.