AGGIORNAMENTO: aria più MITE ci sta soffiando addosso, regalandoci giornate che poco hanno di invernale; avvezione addirittura nordafricana, pur con velature ad appannare, ci fornisce comunque atmosfera più primaverile che dicembrina. Ora tale fase non cambierà molto quanto a temperature (sempre miti rimarranno per il periodo), vedremo soltanto un allontanamento e parziale retrogressione dell'hp verso zone più balcaniche e mediorientali, mentre da nordovest assisteremo ad un progressivo approfondimento della classica SACCATURA polare NORDATLANTICA che darà il suo sfogo nell'weekend (vedi immagine). Intanto un piccolo CUT−OFF si sta staccando, proprio ora, dalla suddetta saccatura, in zona iberica e compirà uno dei tipici tragitti degli ultimi mesi: Iberia, costa nordafricana e risalita verso il Tirreno (vedi immagine: cerchiolino sul canale di Sicilia). Apporterà qualche disturbo, ma non pesante in zona umbra. La vera perturbazione entrerà con la saccatura venerdì pomeriggio/sera e sarà questa a destabilizzare il tutto, quindi si prospetta un weekend perturbato. Ad ora, da inizio settimana prossima notiamo all'orizzonte un nuovo allungo dell'hp e quindi un Natale più rosso che bianco. Ma siamo ancora troppo distanti per tirare certe somme.
MERCOLEDÌ E GIOVEDÌ: l'hp comincia a perdere colpi e il succitato cut−off ad appropinquarsi al Tirreno, pertanto nubi in aumento, da velature a stratificazioni più basse, ma ancora in una cornice scevra da pericoli. Precipitazioni assenti domani, piccola percentuale di pioviggini invece giovedì, tra mattina e metà giornata, ma comunque a millimetraggio davvero esiguo. Nell'inoltrato pomeriggio di giovedì vedremo una transitoria tregua e qualche riapertura.
VENERDÌ: mattina ancora salva, prosecuzione della tregua appena citata, ma comunque nubi medio−basse all'alba e spesse velature o stratificazioni in aumento col passar delle ore. Nel tardo pomeriggio ecco che potremo vedere le prime precipitazioni frutto della saccatura.
SABATO: sicuramente il giorno più perturbato, in cui il fronte atlantico darà il meglio. Ci sarà poco da mettere in salvadanaio: grigio e piogge a tratti anche abbastanza intense per l'arco dell'intera giornata, ovviamente con piccole fasi di stop a interrompere le precipitazioni.
DOMENICA: al momento ancora giornata abbastanza instabile inficiata dalla fase finale del fronte perturbato, anche se le precipitazioni saranno più interlocutorie e localizzate. Ma saremo costretti a riaggiornare.
TEMPERATURE: poco da dire se non piuttosto miti ancora fino a giovedì, in leggero calo le massime nell'weekend. Minime stazionarie e sopra media.
VENTI: sempre occidentali e sudoccidentali, in rinforzo nel fine settimana.