AGGIORNAMENTO: ci eravamo lasciati con i moderati apporti perturbati della saccatura polare che ci avrebbe lambito nella giornata odierna. Sicuramente passaggio instabile che non rimarrà negli annali. E con domattina si delineava il suo rapido scivolamento (si staccherà e allontanerà verso Ionio ed Egeo sotto forma di cut-off: vedi immagine) e a seguire una temporanea fase di riapertura grazie al GRECALE fresco e asciutto. Pertanto un piccolo PROMONTORIO INTERCICLONICO ci garantirà stabilità, pur se breve: già da giovedì le avanguardie di un nuovo affondo di stampo quasi artico-marittimo (vedi immagine) apporteranno primi disturbi pur se ancora esili, con un venerdì invece perturbato “in toto”. Sarà comunque un passaggio rapido e a seguire sembra che l'HP da ovest cerchi finalmente un bell'allungo. Ne riparleremo.
MARTEDÌ: in mattinata strascichi del transiente odierno, molto probabilmente poca cosa, frammenti davvero occasionali con qualche pioggerella qua e là. Se i venti ruoteranno sin da stanotte a grecale è pure lecito supporre uno stau (vento in sollevamento) tutto sul versante appenninico marchigiano, con effetto opposto (aria più secca) di qua. Comunque dal primo pomeriggio il trend sarà sicuramente di riapertura definitiva.
MERCOLEDÌ: giornata pulita e molto fresca, sole che ci farà compagnia fino al tramonto, nonostante solite nebbie da inversione termica di primo mattino.
GIOVEDÌ: la giornata più da rebus, in cui le avanguardie sullodate (piccolo cavo d'onda) “sputeranno” in maniera frammentaria nuclei di instabilità che tra alba e primo pomeriggio potranno dare il la a piovaschi o pioggia comunque moderata. Non escludiamo in tronco che prima dell'alba e fino a prima mattina qualche goccia potrà assumere aspetto di acquaneve; ma l'ipotesi è molto molto lontana visto che i venti ruoteranno di nuovo da ponente. Nel pomeriggio temporanea fase di transizione con riaperture.
VENERDÌ: la saccatura artica calerà quasi meridiana dal Mar del Nord e ci darà una giornata grigia e abbastanza piovosa anche se, come accennato, il transito sarà abbastanza rapido e già nella notte l'hp da ovest si incuneerà allungata a cuscino. Situazione che potrebbe prolungarsi per diversi giorni. Ma ora è tutto dire.
TEMPERATURE: ovviamente in calo tra martedì e mercoledì con mattina di mercoledì anche sotto zero grazie all'windchill (effetto vento) che farà percepire le sferzate fredde. Da giovedì in progressivo lieve rialzo ma ancora da leggero brivido la mattina.
VENTI chiaramente di grecale fino a mercoledì poi ruoteranno a ponente e maestrale tra giovedì e venerdì.