AGGIORNAMENTO: situazione generale che sta procedendo come schematizzato, ovvero con un'hp abbastanza livellata alle nostre latitudini, ma con quelle piccole “spine nel fianco” rappresentate da aria umida e instabile spinta verso il Tirreno da quel CUT-OFF (o “goccia fredda” indipendente) magrebino; lo stesso vedrà però uno schiacciamento e una stasi in zona nordafricana, frenato nella sua deviazione verso est da più fattori. Sarà comunque in grado di lasciarci in eredità PICCOLI DISTURBI in questi giorni rimanendo in “collegamento a distanza” con la grande saccatura polare sovrastante (vedi immagine: l'asse immaginario tra Marocco e Tirreno). Poi una volta svanito, vedremo avvicinarsi a latitudini più basse proprio la SACCATURA NORDEUROPEA, che comunque ci lambirà soltanto, nonostante carica di aria ARTICO-MARITTIMA, ossia abbastanza fredda, con direttrice meridiana direttamente dalla Scandinavia e Mar del Nord. Non ne scorgiamo, per il momento, grosse perturbazioni ma soltanto una “toccata e fuga” con sicuro apporto di aria più fresca.
VENERDÌ E SABATO: nuvolosità che si farà più compatta e renderà abbastanza grigie le giornate, anche se le eventuali precipitazioni saranno davvero blande, a livello di pioviggini definibili insulse. Non esclusi squarci di sole a fendere lo strato di nubi medie. Sempre da mettere in conto le nebbie mattutine. Comunque due giornate uggiosette, pur se di instabilità concreta ben poco.
DOMENICA: giornata prevalentemente variabile, tra grigiore da nubi medie o medio-alte e sprazzi di sole a far capolino. Molto difficili e quasi esclusi fenomeni precipitativi.
LUNEDÌ: ancora variabilità in fase mattutina, nubi basse all'alba, qualche piovasco intermittente si potrebbe annidare. Nel pomeriggio ancora nuvolosità abbastanza compatta che in serata potrà sfociare in qualche pioggia: effetti questi della saccatura suddetta che ci lambirà. MARTEDI': al momento vediamo riallungarsi, almeno temporaneamente, l'hp subito dopo lo scivolamento dell'onda perturbata, in allontanamento verso est, sospinta da venti di tramontana. Ma sarà tutto da riaggiornare.
TEMPERATURE: tra venerdì e domenica in risalita le minime grazie a venti più umidi da sudovest; escursione diurna molto limitata. Da martedì di nuovo in discesa grazie ai venti di tramontana (non esclusi gli zero gradi).