AGGIORNAMENTO DI FINE ANNO: Buona fine e pure buon inizio! Sono gli auguri, certo, ma pure…le previsioni. Sì, perché, da come ci eravamo lasciati, l'HP ci farà da scudo, dapprima con quei venti di grecale già citati, scorrenti lungo il bordo orientale dell'alta pressione. E nei giorni a venire con lenizione di questi venti tesi e RIALZO TERMICO grazie ad un'ingerenza maggiore del campo anticiclonico (vedi immagine) e grecale che non ci darà più fastidio. L'allarme (o speranza?) neve lo avevamo ben sopito: non era roba per noi e la sferzata fredda ha regalato quel po' di “dama bianca” solo sul versante Adriatico e basso Appennino. Solo sbuffi al di qua della cresta. Ormai è storia e concentriamoci sulla settimana in corso. L'hp suddetta riuscirà a resistere e al momento non notiamo destabilizzazioni degne di tale nome: solo blande ondulazioni atlantiche che navigheranno al di sopra dell'arco alpino. Dovremo però tenere d'occhio lo step 5-6 Gennaio visto che per quella data alcuni modelli intravedono un'incursione di stampo artico-continentale, una “goccia fredda” che potrebbe diventare depressione tirrenica, insomma un vortice con un minimo in zona italiana. Ma di questa minaccia dovremo riparlare. Secondo noi è tutt'altro che scritta: la spinta zonale dell'hp da ovest potrebbe scacciare il cut-off (o goccia fredda, per intenderci) verso Egeo e Balcani.
MARTEDÌ?GIOVEDÌ: situazione assolutamente stabile, prosecuzione e rinforzo del bel tempo di questi ultimi giorni. Solo lievi velature e nulla più e le classiche nebbie mattutine. Alba ancora da inverno pieno, abbastanza gelide, ma le temperature vedranno un progressivo rialzo e un'escursione abbastanza accentuata soprattutto tra mercoledì e giovedì: massime che potranno tornare verso i 15/16 gradi.
VENERDÌ E SABATO: situazione ancora discreta pur se piccoli sconfinamenti di aria umida atlantica daranno il la a qualche nube stratificata medio?alta ma comunque innocua, alternata a spezzoni più soleggiati. Possibilità molto striminzita di leggerissime pioviggini tra venerdì notte e sabato mattina.