AGGIORNAMENTO (DI NATALE con BUONE FESTE a tutti!): sapevamo che avremmo trascorso un weekend abbastanza perturbato; sin da martedì puntammo il dito sulla saccatura nordatlantica sopraggiunta ieri sera. Le ultime ore, comunque, hanno visto una breve tregua, breve perché, se ricordate, anche la domenica notavamo che avrebbe visto qualche apporto instabile. Infatti un SECONDO ASSE leggermente più fresco, con MINIMO sul centronord, transiterà tra notte e mattina offrendoci altre piogge. Sarà comunque un FRONTE RAPIDO, dopo il quale -rammentate- vedremo riprendere vita l'HP, che si protenderà man mano verso noi da ovest(vedi immagine), con iniziale e ovvio flusso più fresco sul suo bordo orientale. Pertanto aumenterà la stabilità, probabilmente fino al 26, sporcata al limite da insulse frange o bande nuvolose molto interlocutorie. Da tenere però d'occhio un successivo affondo britannico, tra 27 e 28, ma ancora molto in embrione: potrebbe arrecare un veloce fronte scivolante lungo la penisola, ma, nonostante ciò, al momento affermiamo che l'hp continuerà a farla da padrone fino a fine anno. Ovviamente ne riparleremo altrimenti scadiamo nella meteo-roulette.
DOMENICA: dopo la mezzanotte ecco avvicinarsi il fronte che butterà giù piogge, soprattutto nella fascia notturna e fino all'alba. A tratti anche di discreta intensità. Ma il tutto sarà rapido e in mattinata ne rimarrà solo qualche piovasco sparso. Da dopo mezzodì attenuazione e tenui riaperture nella coltre di nubi.
LUNEDÌ-GIOVEDÌ: blocco univoco,stante la discreta stabilità. Sottolineiamo soltanto quelle piccole “scorie” da irrisorie infiltrazioni, come pulci a infastidire, concretizzantisi MARTEDÌ con qualche nube medio?alta o velature, ma niente di cui preoccuparsi. Forse una stratificazione leggermente più compatta sul far della sera e a cavallo della notte santa: poco verosimili lievissime pioviggini. Natale e Santo Stefano all'insegna della stabilità. Poi vedremo se quel rapido minimo britannico avrà voglia di scendere aggirando l'hp oppure no: riaggiorneremo.
TEMPERATURE: in lieve calo le minime visti i venti più freschi che scorreranno sul bordo est dell'hp. Massime il lievissimo calo ma il sole del 25 e 26 farà recuperare gradi di giorno.