AGGIORNAMENTO: tempo da lupi e l'avevamo detto. Non c'è tregua alle incursioni atlantiche. Stiamo ora riscontando (o recuperando,a seconda dei punti di vista) ciò che non abbiamo visto ad Ottobre. Sembra una battuta, ma sottende una realtà: quando una configurazione a scala sinottica (ossia a larga scala) prende forma, abbiamo notato più volte quest'anno che è dura sbloccarla (vedi Febbraio, vedi Maggio, vedi, appunto, Ottobre). E quindi vediamo questo Novembre, iniziato con le stimmate dell'autunno per antonomasia: un hp in pieno Atlantico e un'altra (di blocco) nell'est Europa fanno sì che verso noi si fiondi tutto quel che c'è di instabile tra i 2 fuochi. Passando ai fatti dei prossimi giorni, al cut?off che sta transitando vedremo far seguito un'evanescente TREGUA, un rapido sospiro di sollievo prima che un nuovo “VAGONE” ATLANTICO imbocchi la nostra strada.
MERCOLEDÌ: in mattinata, come dicevamo, ultimi strascichi del cut-off, pertanto ancora nubi e qualche piovasco qua e là. Da tarda mattina locali riaperture e qualche momento più pulito tra le nubi sparse: farà capolino un po' di sole. Precipitazioni ormai esaurite.
GIOVEDÌ: giornata prettamente variabile, con solite nebbioline o nubi basse di prima mattina; nubi alternate a qualche squarcio di sole, ma il cielo potrebbe anche rimanere coperto da nubi stratificate medie a rendere un po' caliginosa l'atmosfera. Non previsti, comunque, fenomeni precipitativi se non a livello di pioviggine a sprazzi quasi inconsistente. In nottata ecco avvicinarsi l'instabilità.
VENERDÌ E SABATO: ad ora i giorni più perturbati a causa dell'ennesimo minimo di matrice atlantica in arrivo dalla Francia. Si creerà una discreta vorticità che si impregnerà del calore fornito dal Tirreno e dal Mediterraneo nordafricano e quindi poco da salvare in una due giorni che prevediamo uggiosa e piovosa, a tratti anche in maniera consistente. Da sabato pomeriggio lieve attenuazione. Ma sarà obbligo riaggiornare. Ricordiamo a tutti che in situazioni così complesse è sempre arduo dare una puntualità su precipitazioni a livello microlocale.
TEMPERATURE E VENTI: niente di nuovo, quindi termiche all'incirca immutate: minime sui 5-6 gradi massime sui 12-15 in lievissimo rialzo in concomitanza coi venti meridionali del prossimo affondo perturbato.