AGGIORNAMENTO:ci eravamo lasciati con prospettive di un fine settimana tutto sommato accettabile. E così è nei fatti. Ma accennavamo pure ad un nuovo “pericolo” imminente all'inizio della settimana: CUT−OFF, anche abbastanza profondo (vedi immagine):una “goccia fredda”, come una trottola vorticante, che inizialmente si porterà col suo centro verso il nordafrica per poi risalire verso noi carico di energia accumulata laggiù su acque ancora calde.
DOMENICA: situazione nel complesso tranquilla, con discreti spazi soleggiati nonostante qualche nebbiolina mattutina o velature a opacizzare un po'. In serata leggero aumento della velatura.
LUNEDÌ:aumenta la nuvolosità, pur se ancora assenti fenomeni precipitativi: al limite qualche blanda pioviggine a bassa percentuale di realizzo. Giornata comunque abbastanza grigia per l'avvicinarsi di suddetto cut−off.
MARTEDÌ: sarà il giorno clou, ovvero risentiremo appieno della risalita del cut−off nordafricano e ci attendiamo piogge a tratti anche abbastanza copiose. Poco da salvare in una giornata prettamente instabile.
MERCOLEDÌ: ad ora, situazione in lieve miglioramento, anche se in mattinata potremmo risentire ancora di strascichi del cut−off che si starà spostando verso levante, con ultime piogge ma più saltuarie e localizzate. Nel contempo primi squarci di sole. Dopo una breve fase transitoria (merc sera/giovedì), ci attendiamo un nuovo peggioramento, sempre in arrivo dalla solita porta atlantica. Ma sarà tutto da riaggiornare.
TEMPERATURE: senza oscillazioni di rilievo: qualche grado in più nelle fasi soleggiate, non sopra i 12−14 nella fase perturbata.
VENTI: tutti da sud−sudest per poi diventare progressivamente di grecale.