AGGIORNAMENTO: come detto fin dal nostro esordio, le correnti atlantiche hanno trovato strada facile e non hanno “bussato alla porta” ma si sono gettate verso noi come un orso sul miele. Per ora vediamo poca luce in fondo al tunnel se non un barlume di cambiamento a metà settimana prossima che potrebbe sbloccare questa configurazione stantia. A breve termine confermiamo il minimo in atto che sta portando le piogge che annunciammo. Probabilmente ne avremo ancora fino a martedì a causa di un altro MINIMO RELATIVO in approfondimento sulle Baleari e diretto verso est.

SABATO: a parte un lieve calo dell'intensità in mattinata, giornata governata dalle piogge a tratti anche intense nel pomeriggio.
DOMENICA: ultimi piovaschi o rovesci sparsi mattutini. Poi vedremo riaprirsi un po' di spazio tra la coltre nuvolosa, ma poca roba. Ad ora,comunque, non sono previste precipitazioni pomeridiane di rilievo.
LUNEDÌ: dopo la breve tregua, vedremo il cielo man mano coprirsi di nuovo, pur se la mattina dovrebbe viaggiare immune da precipitazioni. Attenzione sempre alle nebbioline o nubi basse di prima mattina. Nel pieno pomeriggio ecco arrivare le precipitazioni del nuovo minimo in arrivo che porterà il suo asse verso di noi con bande convettive di precipitazione meridiane lungo la penisola (vedi immagine). Queste ci accompagneranno fino a MARTEDÌ: difficile poter valutare l'esatto arco temporale delle stesse 100 ore prima. In serata dovremmo essere agli sgoccioli. Poi sembra che la situazione si risollevi un po' e si sblocchi, come dicevamo all'inizio. Ma riaggiorneremo.
TEMPERATURE: sempre stabili, un filo in calo nelle massime sabato e domenica.