AGGIORNAMENTO: situazione che vedevamo, da oggi, ristabilirsi, almeno temporaneamente. I flussi atlantici ondulati per il momento vedono un'interruzione, grazie all'ingerenza zonale (ovvero allungata “a mò di cuscino”) dell'HP (AZZORRE) da ovest; tale configurazione limita più a nord, a più alti paralleli, i fronti perturbati e permette all'Azzorre di distendersi un po' verso il Mediterraneo (vedi immagine) regalando bel tempo mite soprattutto al sud. Purtroppo la linea spartiacque tra le due masse d'aria corre proprio lungo il centro Italia, ragion per cui piccole INFILTRAZIONI (cavi d'onda transitori) andranno a scalfire ed intaccare parzialmente il cuscino alto-pressorio guastando un pò le giornate. Situazione che dovrebbe rimanere tale fino a fine settimana. Ma intanto vediamo passo passo.
MARTEDÌ: la giornata senza dubbio più stabile, contraddistinta da ampi momenti di sole e temperature miti; a parte solite nebbioline mattutine per relativa inversione termica, niente più che qualche nube sparsa.
MERCOLEDÌ: prima mattina ancora senza intoppi ma già verso mezzodì ecco aumentare la nuvolosità che nel pomeriggio potrebbe dare il là a piovaschi o pioviggine, pur se non di grossa consistenza. Effetti questi di quei piccoli cavi d'onda suddetti.
GIOVEDÌ e VENERDÌ: situazione all'incirca dello stesso tenore, molto variabile nel complesso, vista la contesa tra gli sbuffi perturbati da nord e qualche sprazzo più stabile; mattina di giovedì probabilmente più grigia che azzurra, ma senza fenomeni di rilievo. Piccoli sfoghi sotto forma di piogge intermittenti nel pomeriggio. Anche venerdì sulla stessa lunghezza d'onda, quella del grigio inframmezzato da qualche spiraglio. Ma dovremo giocoforza riaggiornare. Situazione che al momento sembra salvarsi da venerdì sera a domenica mattina.
TEMPERATURE: senza variazione di rilievo: massime più altine alla percezione soprattutto martedì(fino a 17-18) poi in leggero calo nei giorni seguenti; minime difficilmente sotto i 6-8 gradi.
VENTI sempre da ovest e sudovest.
NOTA: nelle immagini potete apprezzare la disposizione dei due blocchi e la leggera curvatura perturbata che cerca di infiltrarsi. Nella carta più piccola le precipitazioni abbastanza frammentarie tra mercoledì e venerdì.