AGGIORNAMENTO: giorni dai connotati poco uniformi questi, cosiddetta SELLA BARICA (o “palude”); e infatti vediamo un po' di tutto, dalle nubi agli sprazzi di sole, senza escludere le “4 gocce” piovigginose. Il tutto dato da una configurazione che non vede prevalere né fronti perturbati né hp; solo frammentari nuclei da ristagno di aria umida arrecano quegli isolati e sporadici disturbi, ma niente di che. Ora sarà solo da monitorare l'avvicinamento di un CUT-OFF, di solita matrice atlantica, che tra sabato sera e domenica attraverserà parte della penisola: non sembra, al momento, che qui apporti niente di che, ma sarà comunque da tenerne d'occhio la traiettoria (vedi immagine). Dopodiché la situazione, almeno temporaneamente, vedrà un riassestamento verso la stabilità, con ingerenza dell'anticiclone delle Azzorre che timidamente proverà a riallungarsi verso di noi.
VENERDÌ: situazione ancora di spiccata variabilità, con solite nebbioline o nubi basse mattutine. Spazio anche a sprazzi soleggiati in contesa con nuvolosità sparsa medio-alta; non escludiamo qualche isolato piovasco o pioviggine pomeridiana, ma cosa abbastanza blanda.
SABATO: situazione quasi fotocopia ma leggermente più rosea: più spazio a momenti soleggiati se non velature alte ad appannare un pò. Nel pieno pomeriggio qualche nube in più per l'avvicinarsi delle avanguardie del sullodato cut-off.
DOMENICA: ad ora la giornata più intricata da prevedere in funzione della traiettoria del vortice appena accennato. Nuvolosità in aumento, cieli pure coperti col passar delle ore, ma precipitazioni che non dovrebbero assillarci se non a tratti. Tutto dovrebbe scivolare con asse nordovest?sudest lungo il Tirreno.
LUNEDÌ: giornata discreta pur se non cristallina: nubi sparse come residuo del cut-off ormai andatosene. Spazio anche al sole. Giornata sereno-variabile ma senza nessun tipo di pericolo.
TEMPERATURE: ancora stabili, ma in ascesa le massime soprattutto sabato (non esclusi 18-19 gradi).
VENTI sempre dai quadranti meridionali.