Da oggi inizia la collaborazione con il nostro concittadino Oliviero Vispi. Grazie alla sua passione per la meteorologia saremo aggiornati sulle condizioni climatiche della nostra Città. Il meteo di Gubbio sarà un aggiornamento puntuale per tutti e grazie al servizio gratuito e spontaneo potremo conoscere il clima di Gubbio. Sarà un servizio aggiornato costantemente con quella professionalità che contraddistingue una forte passione. Allo stesso tempo non possiamo non sottrarci alla nostra responsabilità ricordando che una previsione non è una profezia soprattutto se diluita su più giorni.
Saremo comunque in grado di garantire il massimo impegno con metodologia e serietà.

Il caldo anomalo (cosiddetta Ottobrata) che ci ha accompagnato per quasi l'intero mese ci sta abbandonando,lasciando spazio ad un andamento e a dinamiche più autunnali. Anche perché, a livello meteorologico, il 1° Dicembre inizia l'inverno. Quindi nei prossimi giorni e nel medio termine (150 ore circa) assisteremo a dei flussi prettamente atlantici, ovvero da nordovest, come è normale che sia, i quali apporteranno una certa instabilità, alternata a brevissime fasi di tregua, ma ancora non il vero freddo. Da domenica dunque in vista un abbassamento di pressione (SACCATURA ATLANTICA). Ma intanto analizziamo, passo per passo, questo weekend. GIOVEDI': un tenue cavo d'onda sta trascinandosi dietro un minimo di instabilità con pioviggini alternate a fasi di stallo. In serata progressivo diradamento della nuvolosità. VENERDÌ: dopo il breve e poco produttivo cavo d'onda di giovedì,la situazione andrà migliorando, lasciando spazio a riaperture e squarci di sole, pur non mancando un po' di innocua nuvolosità sparsa. Probabilmente sarà la mattina più freschina (6/7 gradi). SABATO: mattina ancora salva da precipitazioni di rilievo ma la nuvolosità aumenterà col passare delle ore. Nel pomeriggio potrebbe farsi più consistente e non escludiamo qualche pioviggine o piovasco pomeridiano/serale, per il sopraggiungere della suddetta SACCATURA (vedi immagine). DOMENICA: giornata quasi interamente grigia, stile inglese, e piogge che si faranno un po' più frequenti, anche di moderata intensità, per buona parte della giornata. TEMPERATURE: inizialmente in ribasso, ma già da sabato in risalita grazie a venti che da maestrale ruoteranno a LIBECCIO: da minime di 6/7 gradi venerdì ci risolleveremo verso i 9/10; massime, conseguentemente, dai 13/14 ai 17/18.

TUTORIAL
(PROMEMORIA):
HP=ALTA PRESSIONE (o anticiclone), tendenzialmente bel tempo. Nel nostro emisfero ruota in senso orario. Può formarsi come un PROMONTORIO (una cupola o una campana) o essere A CUSCINO, ossia allungata orizzontalmente. LP=BASSA PRESSIONE (ciclone o vortice o fronte o depressione), tendenzialmente brutto tempo. Ruota in senso antiorario. A loro volta tali LP possono presentarsi come delle SACCATURE (come le cupole dell'hp ma ribaltate). All'interno delle LP si distinguono poi delle sottospecie: CUT-OFF, ovvero delle piccole GOCCE che si sono staccate dalla saccatura e diventano piccoli vortici indipendenti. Oppure TRANSIENTI, CAVI D'ONDA (infiltrazioni meno robuste).