[riceviamo e pubblichiamo].
Grande successo per gli Sbandieratori di Gubbio al festival “Terra di Bontà e Pace” in Crimea. Martedi 2 settembre si è conclusa questa avventura che li ha visti protagonisti. Le esibizioni dei bandieranti sono state molto apprezzate, tanto da ricevere molti attestati di stima, sia da parte degli organizzatori che da parte del pubblico. La delegazione eugubina si è esibita in diverse città, da Alustha, che era pure quartier generale del gruppo, sino a Yalta e le suggestive località di Sinferopoli e Sudak. Le esibizioni nelle piazze sono state arricchite dalla presenza non solo di gruppi russi ma anche l'ensemble di danza tradizionale Australiana, la Wales Symphony Orchestra, l'ensemble di danza giovanile di Mosca.
L’uscita in terra di Crimea è stata l’occasione per approfondire i rapporti con Vitaly Mironov, organizzatore del festival, il quale ha già invitato il Gruppo Sbandieratori di Gubbio a trainare il gruppo, nell’ultima campata, durante la parata inaugurale di un ponte lungo 18 chilometri che collegherà la Crimea con la terra russa. L’obiettivo è quello di avvicinare un target più ‘comune’ a conoscere la cultura occidentale attraverso la musica e gli spettacoli; allo stesso tempo è un modo per gli italiani di conoscere la Crimea e poter apprezzare questa terra.
È stata una trasferta sicuramente entusiasmante, che va ad aggiungersi alle altre uscite oltre i confini nazionali a cui il gruppo ha avuto l’onore di partecipare negli scorsi mesi (in Ungheria e Francia). Lo sguardo ora però è già rivolto al futuro, che nell’immediato vedrà i ragazzi impegnati prima in città e poi a Tubingen, in Germania, con un occhio ai tanti impegni prestigiosi in arrivo nei prossimi mesi.