[riceviamo e pubblichiamo].
Domenica 22 Settembre si è rinnovato l’appuntamento con la RUN FOR YOU, giunta alla settima edizione: la corsa/passeggiata non competitiva di 4,6 Km, organizzata dal Rotary Club Gubbio con il Patrocinio del Comune di Gubbio, a partire dalle 09,30, ha attraversato le meravigliose vie della città partendo da Piazza 40 Martiri. Nonostante il maltempo della mattina presto, che sicuramente ha scoraggiato qualcuno, la RUN FOR YOU, si è svolta sotto un bel sole e c’è stata grande partecipazione di molti Eugubini e non, soprattutto tanti bambini, famiglie con bimbi nel passeggino, gruppi di amici, di tutte le età, c’era perfino qualcuno con cane al seguito. Del resto, promuovere e rafforzare il senso rotariano dell’amicizia, dell’aggregazione e della condivisione è uno degli obiettivi dell’associazione.
La manifestazione sportiva amatoriale si è svolta contemporaneamente alla gara podistica competitiva organizzata dalla ASD Gubbio Runners e che, come sempre, è stata resa possibile grazie all’impegno di tanti concittadini e alla generosità di numerosi sponsor. In fondo, altro obiettivo rotariano è quello di sensibilizzare i cittadini sull’importanza dell’attività fisica, quale vera e propria “terapia” per il benessere psico?fisico in tutte le fasce d’età. A tale scopo, alla fine della manifestazione, il Rotary Club Gubbio, insieme all’Istruttore FIDAL Marco Fiorucci, ha organizzato, nell’area dei Giardini Pubblici di Piazza 40 Martiri, la “Mini Olimpiade dell’Atletica”, alla quale hanno partecipato i bambini dai 6 agli 11 anni di età.
Il service di questo anno è stato invece quello di ricordare, a sei mesi dalla sua prematura scomparsa, la figura del Dr. Luigi Panata, di cui tutti abbiamo apprezzato la professionalità, il senso di umanità e dedizione verso il prossimo. Luigi Panata ha fondato nel 2007 l’Associazione “L’Impegno o.n.l.u.s” che da allora opera nel Burkina Faso, attraverso tre progetti: l’adozione a distanza alla scolarità, la creazione di pozzi per acqua potabile, il progetto ottici/oculisti. Il Rotary Club Gubbio ha deciso di ricordare Luigi come lui avrebbe desiderato, devolvendo il ricavato della manifestazione per i progetti a favore della popolazione africana.
Appuntamento al prossimo anno!