[fonte TRG].
Un'edizione del Torneo dei Quartieri di Gubbio da ricordare questa del 2019: con un trionfatore su tutti, il quartiere di San Giuliano che fa piazza pulita aggiudicandosi la sfida della balestra, con Alessandro Baciotti,(Secondo classificato: Guido Morelli per sant'Andrea; Gabriele Rogari per sant'Andrea; Andrea Rueca per san Giuliano) e il premio per il miglior corteo (secondo classificato San Martino, terzo classificato san Pietro , quarto classificato sant'Andrea).
Grande pubblico a Piazza Grande nella serata di vigilia di Ferragosto con centinaia di turisti e di eugubini, e una cornice coreografica suggestiva. A farla da padrone il corteo storico dei quattro quartieri con oltre 600 figuranti e un impegno delle rispettive associazioni davvero importante, intensificatosi nelle ultime settimane, per allestire allegorie e coreografie affascinanti sul tema della “donna” e de suo ruolo nel Medioevo, che sarà anche il leit motiv della prossima edizione del Festival del Medioevo tra poco più di un mese.
A designare il quartiere vincitore del miglior corteo una giuria presieduta dallo storico e scrittore Andrea Luongo, che dalla scalea di Piazza Grande a fine serata ha premiato il quartiere di San Giuliano.
La serata è stata caratterizzata dagli applausi dei tanti presenti prima per i Campanari, che hanno accolto il corteo con la splendida sonata del Campanone, nel 250mo anno (festeggerà il compleanno il prossimo 30 ottobre), quindi con le coreografie della Scuola di danza “Città di Gubbio” e infine con le esibizioni del gruppo Sbandieratori di Gubbio (che a sua volta ha festeggiato a fine maggio il 50mo di attività).
A scandire la serata la gara di tiro con la balestra tra i componenti della Società eugubina suddivisi nei 4 quartieri. Sul podio alla fine due esponenti del quartiere di S.Andrea, Guido Morelli secondo e Gabriele Rogari terzo. A centrare il tasso posto a 36 metri dal banco di tiro è stata la veretta di Alessandro Baciotti, balestriere del quartiere di San Giuliano, esponente di una famiglia pluridecorata (suo nipote Vittorio, appena 19enne ha vinto il Palio della Balestra nel maggio scorso).
A premiarlo sulla scalea con il palio realizzato da Mattia Pierini è stato il sindaco Stirati, insieme agli assessore Fiorucci e Piergentili, e al presidente del Maggio Eugubino, Lupini. Festa grande poi fino a tarda notte nei 4 quartieri con gli stand e la musica. (TRG)