[riceviamo e pubblichiamo].
E’ iniziata ufficialmente lunedì 26 agosto anche la stagione 2019?20 dell’Under 16 dell’Asd Rugby Gubbio, guidata dal tecnico Giuliano Bossi coadiuvato da Fulvio Scarpanti, ex giocatore del Piacenza Rugby in serie B. Il team?manager invece è Marco Ferranti, che coordinerà lo sviluppo della squadra, ma dopo le prime sedute di allenamento svolte al campo del “Coppiolo” è già tempo di guardare al campionato, il cui inizio è fissato per il mese di ottobre e sarà suddiviso in tre fasi: la prima regionale e le altre due interregionali in base al piazzamento ottenuto (macroarea Umbria?Toscana?Marche).
“Alleno un gruppo molto valido ? spiega il tecnico Giuliano Bossi ?con potenzialità sicuramente buone. I risultati quindi dipenderanno dai ragazzi, dalla passione che hanno dentro e dalla voglia di lavorare che metteranno in campo e in palestra.La preparazione infatti è molto importante, va fatta in maniera mirata e in simbiosi con il lavoro tecnico, ricordando sempre che per formare un ragazzo ci vogliono tanto tempo, pazienza e lavoro”.
Cosa ti aspetti da un ragazzo di 15 o 16 anni che inizia a giocare a rugby a Gubbio?
“Il primo impatto è molto importante, quindi che spero che si diverta da subito e che inizi ad essere curioso rispetto a questo bellissimo sport. Poi naturalmente l’obiettivo è quello di fare sì che l’inserimento nel gruppo sia il migliore possibile, in modo tale che oltre che all’interno di una squadra ogni ragazzo si senta anche a casa”.
Che giudizio daresti al rugby giovanile in italia?
“Il rugby giovanile in Italia secondo me è di un livello più basso rispetto alle altre nazioni europee come ad esempio Francia, Irlanda e Inghilterra. Vuoi per tradizione, mentalità e soprattutto cultura sportiva, in quei Paesi si va a giocare a rugby fin fa piccoli con l idea di arrivare al massimo livello possibile, qui ancora lo si fa per passatempo, anche se ci sono realtà con ottima tradizione che stanno svolgendo un lavoro importantissimo”.
Cosa diresti ad un giovane ragazzo di 15 o 16 anni affinché si avvicini al rugby?
“Ad un ragazzo direi: vuoi metterti alla prova? Sfidare te stesso a partire dalle tue paure e incertezze e contemporaneamente vedere quanto vali? Vuoi conoscere nuovi amici sia tra i compagni e soprattutto tra gli avversari? Vuoi imparare a lavorare in squadra e metterti a sostegno degli altri? Bene, vieni pure, sei il benvenuto”.
L'Asd Rugby Gubbio ricorda che son ancora aperte le iscrizioni per la categoria Under 16 maschile così come per quella femminile, che parteciperà ad un proprio campionato e sarà coordinata da un apposito staff che si occuperà dell'intera attività di questa categoria.
(Nella foto il tecnico Giuliano Bossi durante una riunione tecnica con la squadra)