[RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO].

CROMIE: il titolo dato dall’artista a questa esposizione, sintetizza il messaggio che egli desidera trasmettere al visitatore: il colore e le sue campiture cromatiche , sono uno dei veicoli di trasmissione di emozioni e sentimenti che hanno come obiettivo la sfera dei moti dell’animo. Esattamente come altre opere creative dell’uomo dirette ad interpretare ed a rappresentare, in varie forme e con vari mezzi, il mondo interiore ed esteriore, generando sensazioni : l’architettura, la Scultura, la Musica, la Letteratura solo per citare le più note.

Scrive Gianluca Tetaldi concludendo il suo testo in catalogo:

Vanni ha un modo pittorico nel quale questi pilastri sono proprio al centro della struttura espressiva. L’artista riesce a coniugare con naturalezza tre qualità che, per la loro forza comunicativa, potrebbero anche tendere a soverchiarsi: la forma, il colore, l’equilibrio sono primi attori che tendono ad avere la scena tutta per sé.
Alcune scelte di fondo caratterizzano la pittura dell’epoca moderna. Anzitutto, la semplificazione, la ricerca dell’essenziale; può giungere al limite della geometria, dell’astrazione, del minimalismo. Affascina perché la verità è semplice e anche la bellezza, in fondo, lo è. Un’altra sirena della cultura moderna è il colore steso per campiture larghe, dove la capacità suggestiva del cromatismo può espandersi e coinvolgere lo spettatore; anche le dimensioni aiutano a raggiungere questo effetto di fascinazione. Il colore è sentimento ed oggi tutti si interrogano sul modo migliore per non perdere la capacità di emozionarsi, chiedendo all’arte un aiuto decisivo.

Dopo i primi studi artistici compiuti a Roma, Vanni ha perfezionato il suo percorso pittorico a Parigi, città dove ha vissuto per molti anni entrando in contatto con il variegato e stimolante mondo artistico della capitale francese. Svariate frequentazioni degli atéliers di affermati espressionisti contemporanei , hanno definitivamente tracciato l’indirizzo pittorico dell’artista da quel momento consacratosi all’osservazione degli spazi circostanti e delle loro cromaticità.
Figurano al suo palmarès numerose esposizioni personali e collettive ( Italia, Francia, Belgio, Ungheria, Lussemburgo e Grecia), così come diverse sono le manifestazioni culturali cui l’artista ha preso parte, sempre riscuotendo successo di critica e di pubblico.

Per ulteriori informazioni e contatti:
cell. 335 63 91 918; Mail: vanni.painter@gmail.com;

Orari di apertura della mostra: 10 ? 12,30 ? 16,30 ? 19,30, festivi compresi