Accolti nella bellissima Biblioteca Sperelliana, in un'atmosfera informale e familiare, il presidente Lucio Lupini saluta il pubblico con excursus sull'attività filatelica del Maggio e un breve ricordo di Nazzareno Sollevanti, fondatore e responsabile della sezione filatelica del Maggio Eugubino, che dal 1970 si impegna immancabilmente alla produzione dell'annullo postale il 15 maggio. L'affetto verso la città ha portato anche all'adozione di annulli postali commemorativi e alla emissione di tre francobolli:
1978 serie turistica;
1982 anniversario morte di Federico da Montefeltro;
1983 I Ceri.
Lupini ha ringraziato ed introdotto il Presidente del circolo filatelico di Perugia, Francesco Amelia, che ha esposto con competenza alcune peculiarità dell'attività del Maggio ed in particolare l'unicità in Italia di un annullo postale che ha raggiunto il mezzo secolo. Amelia ha altresì lodato il coinvolgimento dei ragazzi del Liceo Artistico del polo liceale Mazzatinti nella realizzazione del bozzetto per l' annullo 2019.
Infine la prof.Tiziana Scassellati, coordinatrice del plesso, ha rappresentato il Polo Liceale e ha rimarcato l'importanza della collaborazione tra la scuola e la società. Collaborazione che il Liceo Artistico del Polo Liceale aveva garantito anche nella realizzazione del logo per il Centenario della Grande Guerra.
La mostra completa di tutti gli annulli e dei lavori dei ragazzi del III anno del Liceo Artistico sarà visitabile dal 4 al 18 maggio presso la Biblioteca.
Appuntamento con l' annullo speciale della Festa dei Ceri 2019 la mattina del 15 Maggio; la realizzazione dell'annullo e delle cartoline postali in tutto l'iter formativo, ogni anno, è opera e frutto dell' incredibile passione di Massimo Bei, consigliere del Maggio Eugubino.
La mostra dei lavori dei ragazzi è stata allestita grazie all'impegno delle insegnanti Gabriela Bazzucchi e Maria Venturi.