Era il 1970 quando la sezione filatelica dell’Associazione Maggio Eugubino, pensò di commemorare con un timbro postale alcune importanti manifestazioni della città: Festa dei Ceri 15/05/1970, Palio dei Balestrieri 31/05/1970, Fiera dell’antiquariato 09/08/1970.

Chissà se nelle aspettative di quei consiglieri e soci, guidati da Nazzareno Sollevanti, che avevano tanto a cuore la città, c’era l’ipotesi che uno di quegli annulli potesse arrivare a 50 anni? Con dedizione, impegno e rinnovamento, l’annullo postale per la Festa dei Ceri, è stato realizzato ininterrottamente in questi decenni e quello che il Maggio Eugubino andrà ad organizzare per la Festa dei Ceri 2019, sarà il cinquantesimo.
L’annullo postale commemorativo della Festa dei Ceri 2019, è il frutto di una collaborazione tra il Maggio Eugubino ed il Liceo Artistico del Polo Liceale Mazzatinti di Gubbio. L’occasione della cinquantesima edizione non poteva non coinvolgere gli artisti di domani che, coordinati dall’insegnante di arti figurative, hanno preso in esame gli annulli postali emessi in questi 50 anni, li hanno suddivisi per categorie omogenee e studiati, e poi hanno realizzato e proposto i loro bozzetti. Un iter di realizzazione lungo e ragionato, dai prototipi iniziali al lavoro di tipografia. “La Voce”, un lavoro di Mattia Stirati, è stato selezionato per illustrare l’annullo postale 2019.
VENERDI 3 MAGGIO: PRESENTAZIONE ALLA STAMPA ORE 18:00, PRESSO BIBLIOTECA SPERELLIANA;
MOSTRA ANNULLI DAL 4 AL 18 MAGGIO 2019;