[RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO].
Chi era Guido Bonarelli? Mente eclettica, appassionato a campi diversi del sapere, Guido Bonarelli è stato una delle figure italiane più significative della geologia, in specie petrolifera, della paleontologia e dell'antropologia, ma seppe offrire anche originali contributi alla ricerca storica, affrontata sempre con rigoroso metodo scientifico.

Pur nativo di Ancona, visse a Gubbio e Gubbio diventò la sua base e il suo riposo tra un viaggio e l’altro. E ricoprì, seppure per un breve periodo, anche l’incarico di Sindaco della città.

La proposta di intitolazione, dopo il canonico iter amministrativo è stata accettata con entusiasmo dall'Amministrazione Comunale del Comune di Gubbio e l'intitolazione della via sarà celebrata tramite un evento che avrà luogo a Gubbio, presso il Teatro Comunale,

SABATO 9 MARZO 2019.

Oltre all’inaugurazione della targa, vivremo una giornata di studio, al fine di presentare alla cittadinanza la personalità e gli studi dell'illustre personaggio.

Tutti gli interventi avranno un carattere scientifico, ma assolutamente divulgativo.

Oltre al patrocinio del Comune di Gubbio abbiamo già ricevuto interessanti adesioni all’iniziativa, tra cui la Società Geologica Italiana, la Società Paleontologica Italiana, l’Ordine dei Geologi dell’Umbria e le Università di Perugia e Urbino.

E soprattutto, nel mondo delle aziende private, l’importantissima partecipazione di ENI spa.
ENI spa considera, infatti, Guido Bonarelli un pioniere del petrolio visto il contributo che egli diede all’AGIP nei primi anni del secolo scorso.

Questo fa assumere all’evento una portata nazionale.

In allegato la locandina del programma.